Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 11 maggio 2010


ANDRIA : LA LENTA AGONIA DEL POLMONE VERDE


La Villa Comunale deve essere consegnata a tutta la cittadinanza andriese. Il Coordinamento Cittadino dell’Italia dei Valori, interviene in merito all’eventuale (o certo?) ritrasferimento del mercato settimanale presso la Villa Comunale di Andria.
Le promesse fatte in campagna elettorale dal neo eletto Sindaco Nicola Giorgino di riportare il mercato settimanale nuovamente presso la Villa Comunale, è da rigettare al mittente, perché in quanto unico polmone verde esistente nella nostra città è di tutti i cittadini e non solo degli ambulanti. I cittadini di Via Bruno Buozzi e Via Achille Grandi, che per oltre vent’anni sono state interessate dalla presenza del mercato settimanale, come accoglieranno un ritorno dello stesso sia da un punto di vista della viabilità che della sicurezza e dell’igiene,per non parlare del passaggio a livello che divide la città in due?
Perché mettere i cittadini gli uni contro gli altri?
Molte sono le nostre perplessità, per esempio:
. come si ammortizzeranno i costi sostenuti dalla precedente amministrazione per adeguare le nuove aree mercatali, con un possibile ritorno al vecchio sistema?;
. ci saranno nuove spese di adeguamento dell’area interessata? Chi pagherà? Ancora una volta i cittadini?
. è sufficiente un atto monocratico del Sindaco per rispostare il mercato? Non si dovrebbe demandare il tutto al Consiglio Comunale per eventuali variazioni?
Lei Signor Sindaco dovrebbe rappresentare tutta la comunità andriese e non soltanto il suo elettorato o chi alza di più la voce.
Come ITALIA DEI VALORI riteniamo che l’unico strumento democratico sia quello di indire un Referendum, che dia la possibilità a tutti i cittadini e ambulanti di esprimere il loro pensiero, senza decisioni affrettate o promesse elettorali, a discapito dei cittadini e delle stesse categorie. Come Italia dei Valori riteniamo prioritaria l’individuazione di un area mercatale attrezzata che soddisfi i cittadini e gli ambulanti. Questa è l’unica soluzione.
Inoltre chiediamo al Sindaco che prima di qualsiasi decisione, sia fornita ai vari gruppi politici una bozza programmatica sulla questione del mercato settimanale, e La invitiamo ad un’ attenta analisi della situazione.
Il confronto e il coinvolgimento è stato un cavallo di battaglia della sua campagna elettorale, pertanto La invitiamo a rendere visibile a tutti la sua Politica del FARE.

Il Coordinamento Cittadino IDV Andria

Nessun commento:

Posta un commento