Cerca nel blog
News dalle Città della BAT
Andria
(1973)
Barletta
(1992)
bisceglie
(1258)
Canosa di Puglia
(744)
Margherita di Savoia
(413)
Minervino Murge
(119)
San Ferdinando di Puglia
(181)
Spinazzola
(133)
trani
(1477)
Trinitapoli
(685)
mercoledì 12 maggio 2010
BAT : Michele Losappio (Sel) sollecita interventi per i braccianti stagionali
No ad una Rosarno pugliese: iniziative a favore dei braccianti migranti che arriveranno in Puglia e in Capitanata per la stagione dei raccolti sono sollecitate dal presidente designato del gruppo Sel in Consiglio regionale, Michele Losappio, in una lettera agli assessori al lavoro Nicola Fratoianni e alla cittadinanza sociale Elena Gentile.
“La Caritas di Foggia pochi giorni fa – ricorda Losappio - ha lanciato un appello alle associazioni di volontariato per una tempestiva mobilitazione volta a garantire ai migranti che si apprestano a raggiungere la Capitanata per la raccolta del pomodoro dignità nel lavoro e condizioni di vivibilità. Sono le stesse considerazioni e gli stessi valori che in questi anni hanno visto la Giunta Vendola assumere iniziative concrete sia sul versante dell’accoglienza che su quello della prevenzione e del contrasto al lavoro nero”.
“Sono convinto – aggiunge - che questo accadrà anche ora, per tempo e con maggiore efficacia del recente passato. Bisogna infatti concordare subito con AQP e con il territorio la disponibilità di serbatoi, bagni, docce. Prevedere e verificare forme di trasporto, monitorare l’accordo sottoscritto con la Guardia di Finanza per contrastare il lavoro nero e schiavistico”.
“Il tragico precedente di Rosarno, con il coinvolgimento in questi giorni della Puglia attraverso l’arresto dei “caporali”, ci ammonisce a non indugiare. Conoscendo la vostra sensibilità e la conclamata attenzione verso i diritti universali dei cittadini del mondo sono certo – conclude Michele Losappio - che la Puglia farà anche questa volta la sua parte”.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento