Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 12 maggio 2010


BAT : Michele Losappio (Sel) sollecita interventi per i braccianti stagionali


No ad una Rosarno pugliese: iniziative a favore dei braccianti migranti che arriveranno in Puglia e in Capitanata per la stagione dei raccolti sono sollecitate dal presidente designato del gruppo Sel in Consiglio regionale, Michele Losappio, in una lettera agli assessori al lavoro Nicola Fratoianni e alla cittadinanza sociale Elena Gentile.
“La Caritas di Foggia pochi giorni fa – ricorda Losappio - ha lanciato un appello alle associazioni di volontariato per una tempestiva mobilitazione volta a garantire ai migranti che si apprestano a raggiungere la Capitanata per la raccolta del pomodoro dignità nel lavoro e condizioni di vivibilità. Sono le stesse considerazioni e gli stessi valori che in questi anni hanno visto la Giunta Vendola assumere iniziative concrete sia sul versante dell’accoglienza che su quello della prevenzione e del contrasto al lavoro nero”.
“Sono convinto – aggiunge - che questo accadrà anche ora, per tempo e con maggiore efficacia del recente passato. Bisogna infatti concordare subito con AQP e con il territorio la disponibilità di serbatoi, bagni, docce. Prevedere e verificare forme di trasporto, monitorare l’accordo sottoscritto con la Guardia di Finanza per contrastare il lavoro nero e schiavistico”.
“Il tragico precedente di Rosarno, con il coinvolgimento in questi giorni della Puglia attraverso l’arresto dei “caporali”, ci ammonisce a non indugiare. Conoscendo la vostra sensibilità e la conclamata attenzione verso i diritti universali dei cittadini del mondo sono certo – conclude Michele Losappio - che la Puglia farà anche questa volta la sua parte”.

Nessun commento:

Posta un commento