Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

domenica 6 giugno 2010


MARGHERITA DI SAVOIA : NEGOZI APERTI ANCHE LA DOMENICA DI PASQUA E IL 25 DICEMBRE (SANTO NATALE) A MARGHERITA DI SAVOIA,
MONS. PICHIERRI COSA NE PENSA?



Stiamo anche noi seguendo le vicende polemiche che stanno accompagnando la decisone di anticipare la Processione del Corpus Domini a Margherita di Savoia. Non intendiamo intervenire su questo argomento che, di quì a qualche ora, come sempre accade, sarà dimenticato e avrà lasciato dietro di sé solo polemiche “tutte politiche”. Intendiamo, invece, fare una domanda diretta ma rispettosa all’Arcivescovo, Monsignor Giovan Battista Pichierri:
Eccellenza, con ordinanza sindacale nr. 27 Reg. Ord. di aprile 2010, il neo Sindaco di Margherita di Savoia, On. Gabriella Carlucci ha modificato la previgente ordinanza sindacale del Commissario Straordinario n. 136 del 3.12.2009 la quale disciplinava le giornate di riposo settimanale e le aperture straordinarie dei negozi per il corrente anno 2010.
Ebbene, con la nuova ordinanza l’On. Carlucci, ha previsto, contrariamente all’ordinanza precedente del Commissario Straordinario e non rispettando la vigente legge regionale, anche in materia di concertazione obbligatoria con le Associazioni, la DEROGA ALL’OBBLIGO DI CHIUSURA DEI NEGOZI NEI GIORNI DOMENICALI (TUTTE LE DOMENICHE) E NEI SEGUENTI GIORNI FESTIVI: 1° GENNAIO – DOMENICA DI PASQUA – 25 APRILE – 1° MAGGIO – 2 GIUGNO – 15 AGOSTO – 1° NOVEMBRE – 25 DICEMBRE (SANTO NATALE).
Lei, Eccellenza, con una nota indirizzata ai commercianti della città di Trani, che qui alleghiamo nella forma integrale
(http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/pls/cci_dioc_new/bd_edit_doc_dioc.edit_documento?p_id=919374&id_pagina=5423&rifi=&rifp=&vis=1)
esprimeva parole importantissime sul valore e sul significato della “domenica” e del “riposo festivo”.
Oggi, di fronte alla decisione del Sindaco di Margherita di Savoia di consentire l’apertura straordinaria dei negozi anche in “particolari giornate da santificare” come la domenica di Pasqua o addirittura il giorno di Natale (25 dicembre), cosa non voluta neanche dai commercianti della città dei salinari, né dalle Associazioni di Categoria, cosa ne pensa?
Eccellenza, noi nutriamo profondo rispetto per la Sua persona e per il delicatissimo e fondamentale ruolo, anche Sociale, che Le è stato assegnato, perciò non prenda questa nostra come una provocazione né ci paragoni a qualche politico locale in cerca di riscatto. Assuma questa nostra come sincero e costruttivo invito ad un momento di riflessione del quale tutti quanti noi abbiamo veramente, profondamente, bisogno. Come “anime” della nuova provincia, La supplichiamo, faccia qualcosa.

Area Comunicazione Sociale
Associazione “Io Ci Sono!”

Nessun commento:

Posta un commento