Si è conclusa nella giornata di ieri, la quattordicesima edizione del Festival Internazionale di Andria 'Castel dei Mondi', kermesse artistica dedicata alla sperimentazione teatrale che nel territorio andriese alimenta quell'economia della cultura che rende la nostra comunità crocevia di reciproca conoscenza.
Diversi sono stati i fattori che hanno contraddistinto la buona riuscita di questa quattordicesima edizione, a partire dal coinvolgimento dei giovani che non solo sono stati la porzione più significativa di pubblico, ma hanno anche contribuito concretamente alla fase organizzativa come volontari, passando quindi per quella tradizione di qualità e ricerca nella scelta delle compagnie inserite nel programma ed infine terminando con la grande partecipazione di grandi firme del giornalismo italiano e internazionale, quali Franco Quadri, Robert Quitta, Dragana Boskovic, Franco Cordelli, Luca Archibugi, Claudia Cannella, Nicola Viesti.
Sono stati presentati in questa edizione del Festival Castel dei Mondi: 'Le Scarpe' del Teatro Minimo, 'Brat(Fratello)' dei Cantieri Teatrali Koreja, 'The Lady With The Dog' del Marjanishvili Drama State Theatre, 'Foot washing for the Sole' di Adrian Howells, 'Io Provo a Volare' della Compagnia Berardi Casolari, 'Doctor Frankestein' dei Koreja-Teatro Stabile d'Innovazione, 'L'ècume de l'air' dei Les Apostrophes, 'I'am 1984' di Barbara Matijevic e Giuseppe Chico, 'I Cavalieri' di Mario Perrotta. Un Festival, dunque, capace di coniugare l'eccellenza del panorama internazionale con l'eccellenza del panorama nazionale e regionale.
Grande novità del Festival, accolta con entusiasmo dalla cittadinanza è stata la Spiegeltent montata in Piazza Catuma. Il “grande tendone” giunto dal Belgio, ha ospitato esibizioni musicali, dj-set e alcuni spettacoli inseriti nel programma del Festival. Si sono esibiti al suo interno: Brandt Brauer Frick giunti dalla Germania, i 2Levels e la Zatrest Band che ha chiuso con la sua esibizione la serata finale del Festival.
Inoltre sono andati in scena al suo interno gli spettacoli 'L'ècume de l'air' dei Les Apostrophes e ' I'am 1984' di Barbara Matijevic e Giuseppe Chico.
Ad alimentare l'atmosfera di festa hanno contribuito gli olandesi del “Public Pie” preparando torte di mele nel centro storico e i ragazzi della Compagnia della Settimana Dopo con il loro “Bici Caffè”.
Importante, oltre il fondamentale apporto dell'Amministrazione Comunale, è stato anche il riconoscimento ottenuto dalle autorità della Regione Puglia come l'Assessore Regionale al Mediterraneo Silvia Godelli e il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, che hanno partecipato alla kermesse, visitando i luoghi del Festival ed assistendo ad alcuni spettacoli.
PRESTO I DATI DI QUESTA QUATTORDICESIMA EDIZIONE.
Nessun commento:
Posta un commento