Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 27 settembre 2010

ANDRIA : LA CITTA' DI ANDRIA ALLA CONFERENZA INTERNAZIONALE SUGLI OLI EXTRAVERGINI D'ECCELLENZA

Anche la Città di Andria ha partecipato ai lavori del workshop internazionale “Beyond Extra Virgin“ appuntamento mondiale sull'olio di oliva di qualità, giunto alla sua IV^ edizione e tenutosi a Verona dal 20 al 22 settembre, organizzato dall'associazione 3E con la collaborazione del Culinary Institute of America, Università della California Davis Olive Center e l'Accademia dei Georgofili.



Un convegno di eccellenza con l'obiettivo di far emergere le caratteristiche di ciascun olio legate all'identità del territorio nel quale viene prodotto e al quale hanno partecipato l'assessore alle Attività produttive e Agricoltura del Comune di Andria, dott. Benedetto Miscioscia in rappresentanza della Città di Andria ed il Vice presidente del Consiglio della Regione Puglia, dott. Nicola Marmo in rappresentanza della Regione.


All'appuntamento in terra scaligera, nella splendida cornice del Palazzo Giusti, folta è stata la rappresentanza di produttori di olio extravergine di oliva di “coratina”, considerato un olio di eccellenza ma fino ad oggi poco considerato nel panorama nazionale ed internazionale degli oli nonostante la bassissima acidità, l'alto contenuto di sostanze antiossidanti e l'elevata resistenza all'irrancidimento. Gli oli dei 13 produttori di Andria hanno tutti superato le analisi sensoriali e chimiche realizzate dagli esperti dell' AIPO di Verona. Gli stessi oli sono stati poi utilizzati per cucinare e condire i piatti serviti sia nel pranzo offerto dalla Regione Puglia che nella cena di gala di chiusura. .


L'Assessorato alle Attività Produttive e Agricoltura del Comune di Andria ha distribuito una brochure esemplificativa e conoscitiva sulla cultivar coratina. Degustazione dei vari oli con pane e bruschette e olive sant'Agostino e taralli all'extravergine sono state realizzate all'interno del cortile del Palazzo riscuotendo un enorme successo. E' stato anche proiettato un video sulla raccolta delle olive e molitura delle stesse con immagini della città di Andria e della sesta provincia pugliese.


“La Città di Andria – dichiara l'assessore Miscioscia - intende fortemente puntare sulla promozione e conoscenza della propria cultivar mettendone in risalto tutte le caratteristiche non solo alimentari di un prodotto d'eccellenza che non può e non deve essere svenduto”.


“Credo che queste occasioni di confronto – conclude l'assessore - con relatori di alto livello devono servire per costruire un'alleanza strategica nel segno della qualità, delle eccellenze e dell'etica tra i vari territori a vocazione olivicola”.

Nessun commento:

Posta un commento