EPPURE CONTINUANO AD USARLO
“In Provincia c’è Aria di Festa” è lo slogan usato dall’Ente Provincia Barletta-Andria-Trani per l’intera estate 2010 al fine di “promuovere” il territorio. Un cartellone degli eventi che hanno interessato i comuni della sesta provincia, tranne la pubblicizzazione di quello di Barletta che era ancora in allestimento ed oggi pare definito, seppur fuoritempo e in maniera lillipuziana, con il rischio che sui lidi si vada in sciarpa e cappotto a festeggiare non si sa che.
Intanto permetteteci di tornare sulla questione “stemma” per affermare con rammarico che si continua ad esibire ancora quello “della Provincia di Lecce e del Lecce Calcio”, di colore giallo/rosso, che non sappiamo ancora da chi e perché sia stato scelto e favorito rispetto agli altri proposti, bellissimi ed originali. Torniamo, quindi, ad invitare il Presidente della Provincia Ventola affinché si proceda alla definitiva approvazione di uno Stemma che sia identificativo del territorio, sostituendo quello attuale che non piace proprio a nessuno ma che viene mostrato impropriamente, a nostro avviso, dall’Ente Provinciale su manifesti e materiale di propaganda. Quello Stemma deve essere rimosso. Non ci appartiene. Non sappiamo quali siano le giustificazioni che inducono l’Ente Provincia ad esitare nell’effettuare una scelta definitiva, che sia espressamente iscritta nello Statuto con tanto di descrizione. Intanto l’estate che sta finendo ha visto il territorio della nuova provincia al centro di episodi spiacevoli e a dir poco raccapriccianti, con fatti ed accadimenti che hanno demolito, invece di esaltare, l’immagine delle nostre città. Le eterne incompiute, come le strade provinciali fatiscenti e pericolose; gli episodi di criminalità; le rapine e le aggressioni; i dati allarmanti sulle povertà; l’economia e le imprese sull’orlo del fallimento; le opere pubbliche abbandonate e semidistrutte; politiche del lavoro inesistenti ed inconsistenti sono solo alcuni degli argomenti sui quali torneremo, molto dettagliatamente, per comprendere, fino in fondo, quali siano gli obiettivi e le prospettive di questo territorio, così come saremo attenti a valutare come saranno utilizzati i soldi pubblici, atteso che non condividiamo assolutamente “gli investimenti” in eventi privati che non hanno nulla a che vedere con le caratteristiche di “pubblica utilità” come i fondi destinati al concertone di Elton John a Trani, evento privato, che arricchirà i privati e al quale centinaia di migliaia di cittadini della Sesta Provincia non potranno permettersi di assistere ma che pagano con un contributo di decine di migliaia di euro assolutamente imprevisto ed inspiegabile.
Le Associazioni:
“Io Ci Sono!” – “Pro Andria Sesta Provincia”–“Libertà è Partecipazione” – “Libera Associazione Civica” – “Cittadini di Andria”
Nessun commento:
Posta un commento