Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 9 settembre 2010

TRANI : A Trani i totem (non quelli indiani): forme, colori e materiali poco armoniosi ed esteticamente freddi


La tribù dei totem disseminata per tutta la città antica, periferica, centrale, sparsa per le piazze, i larghi, le strade centrali. Se di pubblicità, per un verso, trattasi, per altro verso i totem non includono informazioni utili ai cittadini, come le indicazioni civiche e turistiche (come raggiungere, ad esempio, una scuola materna, una chiesa o la farmacia più vicina), unitamente a una mappa della zona che consenta la praticabilità della stessa. In particolar modo, i totem dimenticano di segnalare i numeri di pubblica utilità.

Per chi non fosse a conoscenza del significato del termine "totem", in antropologia un totem è un'entità naturale o soprannaturale che ha un particolare significato simbolico per una singola persona o clan o tribù, e al quale ci si sente legati per tutta la vita. Il termine deriva dalla parola ototeman, usata dai nativi americani Ojibway.
Nei clan in cui il capostipite è divino o semidivino, tale entità è considerata il totem del clan.
Siamo nel ventunesimo secolo. Potremmo muovere un passo avanti, e utilizzare i totem per offrire definitivamente un servizio valido e utile a tutti i cittadini e turisti.


Antonio Russo

Nessun commento:

Posta un commento