Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

sabato 16 ottobre 2010

TRANI :  Lo sportello per i giovani si farà!


In merito alla questione della nascita dello Sportello per i Giovani è opportuno precisare quanto segue:

Quando si parla di questo tema bisogna informarsi.
Nel 2008 è giunto a palazzo di città un progetto di istituzione dello sportello dedicato ai servizi per la gioventù, molto interessante ma allo stesso tempo molto dispendioso economicamente.
Pur nella situazione di cronica mancanza di fondi da destinare alle politiche giovanili, il progetto è in cantiere ed entro il termine della consiliatura sarà realizzato.
Sono allo studio tutte le possibili soluzioni (ricerca struttura idonea, risorse, personale etc etc) per creare una struttura che possa rispondere al meglio alle esigenze del mondo giovanile.
E’ evidente però come il chiosco di Piazza Della Repubblica sia totalmente inidoneo ad ospitare tali servizi vista la ristrettezza degli spazi.
Tale struttura comunque è e resterà occupata dal servizio ricezione per i turisti, attivato dalla nostra amministrazione, iniziativa che ha riscosso un gran successo a detta dei tanti visitatori della nostra città che ne hanno usufruito.
Mi preme inoltre sottolineare come il nostro comune, a seguito di delibera approvata dalla giunta Comunale su mia proposta, sia entrato a far parte del Coordinamento Regionale degli Informagiovani al fine di partecipare alla programmazione dei lavori sulle politiche giovanili.
Il lavoro però non si ferma qui, infatti a breve presenterò il Regolamento per l’istituzione della Consulta Comunale della Gioventù, organo consultivo che permetterà ai giovani di partecipare attivamente al governo della città.
Fa piacere notare il crescente interesse verso una tematica sociale per troppo tempo trascurata, tuttavia voglio ricordare che grazie al costante impegno del movimento giovanile di centro destra, che rappresento a livello regionale, fu inserito nel programma di governo della nostra città durante le elezioni amministrative del 2007 sia la istituzione di una delega apposita che si occupasse di tale tema, sia la stessa creazione dello Sportello per i Giovani che resta una priorità.


Rispetto al passato sono fatti tanti passi in avanti.


Fabrizio Sotero






Consigliere Delegato Politiche Giovanili Città di TRANI


Presidente Regionale Giovane Italia Puglia

Nessun commento:

Posta un commento