LE STRISCE PEDONALI DAVANTI ALLA SCUOLA MEDIA LASCIATE A META’, I CARTELLI STRADALI COPERTI DAGLI ALBERI.
ABBIAMO INCONTRATO LE COMPETENTI AUTORITA’ COMUNALI E SEGNALATO I PERICOLI.
Avremmo potuto documentare l’ennesimo incidente stradale con coinvolgimento di perdoni ma questa ormai è cronaca quotidiana e non fa più notizia. Quello che invece continuiamo a denunciare da anni, senza che nessuno ci ascolti, è l’assoluta trascuratezza delle minime condizioni di sicurezza stradale nel nostro Quartiere. Nonostante la presenza della Parrocchia, di numerose Scuole, dei parchi, di grandi strade, di un traffico paragonabile a quello delle più importanti vie cittadine con l’aggravante di essere ad alta velocità e di continui incidenti stradali tutti documentati, con il coinvolgimento anche di giovani ragazzi, il Quartiere Europa soffre di una trascuratezza incomprensibile che sa di un accanimento dannoso contro non si sa chi o forse trattasi di semplice ma altrettanto dannosa distrazione.
Nonostante si continuino a spendere e sperperare ingenti somme per la Sicurezza Stradale, forse solo per mettersi la coscienza a posto piuttosto che per sostenere progetti improduttivi di qualche Associazione, le minime condizioni di sicurezza sono proprio quelle che continuano a mancare.
Strisce pedonali lasciate a metà, cartelli stradali coperti da alberi, assenza totale dei dissuasori di velocità e marciapiedi continuamente occupati da impianti pubblicitari mettono a serio rischio l’intero Quartiere ed i suoi abitanti.
Le mamme aderenti al comitato di Quartiere (ri)lanciano l’allarme.
Comincia la signora Anna la quale afferma: “ormai sono in continuo stato d’ansia quando i miei bimbi giocano nel Quartiere e gli incidenti stradali che si verificano ogni giorno sono la dimostrazione di quanto il pericolo sia costante”.
La signora Tina, anch’ella del Comitato di Quartiere Europa aggiunge: “temo soprattutto per ciò che possa accadere quando i miei figli entrano ed escono dalla Scuola perché ormai non esistono strisce pedonali o sono quasi del tutto cancellate o segnate per metà così come quando si recano in Parrocchia. Auto e moto di piccola e grossa cilindrata sfrecciano nel quartiere a tutte le ore del giorno e della notte e solo sentire il rombo dei motori fa paura”.
Il Sig. Nicola Losito, uno dei dirigenti del Comitato di Quartiere aggiunge: “proprio un mese fa abbiamo incontrato presso il suo ufficio l’Assessore alla Viabilità del comune di Andria e, ancora una volta, abbiamo manifesto tutti i problemi in materia di viabilità e sicurezza stradale del Quartiere. Siamo in paziente attesa di risposte certe e di interventi che sono urgentissimi, anche per evitare che possa accadere il peggio e soprattutto per un senso di civiltà e di rispetto verso tutti i Cittadini”.
Nessun commento:
Posta un commento