Per questo Natale la scuola dell’infanzia dell’8° Circolo “A. Rosmini” ha voluto realizzare nei plessi di Via Bari, di Via Barletta e nel plesso “Don Milani” di Via Manara il Presepe vivente coinvolgendo tutti gli alunni frequentanti ossia bambini di età compresa tra i due anni e mezzo e i cinque anni.
Costruire un Presepe con i Bambini in cui ciascuno di loro è protagonista non è solo voler attuare un’operazione che chiama in causa creatività e abilità manuali, ma è soprattutto un’occasione di riflessione e di ricerca in quanto i protagonisti della Natività non sono personaggi fantastici e rievocarli attraverso la rappresentazione non è solo un fatto artistico, ma un’esperienza veramente forte che aiuta grandi e piccini a riscoprire il senso vero del Natale.
Oggi 21dicembre, negli edifici di Via Barletta e di Via Manara, dalle 16.00 alle 19.30, la scuola si trasforma in una piccola Betlemme. Lungo un percorso guidato, si susseguono diversi elementi del Presepe: le lavandaie al ruscello, le stiratrici, le casalinghe, le ricamatrici, e le varie botteghe: il ciabattino, il falegname, il vasaio, il cestaio, i cardatori della lana, la locanda e al culmine dell’itinerario la grotta con un’angelica Madonnina di quattro anni, un San Giuseppe quasi cinquenne in adorazione del Bambinello.
Il Dirigente Scolastico dell’8° Circolo, dott.ssa Celestina Martinelli ha dichiarato in proposito: “I bambini, nella loro spontaneità e innocenza, sono più vicini di noi adulti al senso del mistico. Ciascuno di loro ha interpretato con serenità e naturalezza il proprio ruolo sotto la guida sapiente delle docenti di sezione. I genitori hanno collaborato con grande entusiasmo e con la consueta generosità per la perfetta riuscita dell’iniziativa. L’esperienza della condivisione è il miracolo a cui ogni giorno assistiamo”.
Nessun commento:
Posta un commento