Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 2 dicembre 2010

ANDRIA : MANOVRA DA 6,5 MILIONI DI EURO. NUOVI FONDI AI SERVIZI SOCIO/ASSISTENZIALI

Il Consiglio Comunale ha approvato a maggioranza,, con l'astensione del gruppo Andria3 e del consigliere comunale de L'Alternativa, Stefano Porziotta, l'assestamento di bilancio che comporta una manovra correttiva di quasi 6,5 milioni di euro. La manovra ha riguardato sia le entrate che le spese. Più in dettaglio le entrate da oneri di urbanizzazione sono state ridotte di 3,4 milioni di euro,poichè erano sovrastimate;analogamente è stata ridotta la spesa prevista per il personale comunale di 950.000 euro perchè superiore al necessario; la parte entrate è stata poi aumentata per 650.000 euro equivalente ad un credito Iva derivante da servizi di carattere commerciale (asilo nido, palazzetto dello sport,etc.); per 240.000 euro pervenuti a titolo di trasferimento erariale dallo Stato e per 980.000 euro quale trasferimento compensativo per l'abrogazione Ici 2009 per le abitazioni principali. E' stata anche prevista l'allocazione di quasi 400.000 euro da destinare al riconoscimento dei debiti fuori bilancio del Servizio Cultura, sport e spettacolo negli anni precedenti ed è stata pure ridotta la spesa, per interessi passivi di mutui accesi con la Cassa Depositi e Prestiti, per 930.000 euro realizzando così un'economa corrispondente. Rivista, altresì, con un risparmio di 334.000 euro, la previsione di spesa legata ai proventi contravvenzionali previsti dall'art.208 del Codice della Strada. Analogamente sono stati previsti, in entrata, i contributi destinati al Concorso Internazionale “Qoco” dal ministero delle Risorse Agricole, dalla regione Puglia, dalla Provincia Bat e dalla Camera di Commercio di Bari.


“Abbiamo anche rivisto il Piano Sociale di Zona nel triennio 2010-2012 ottenendo più risorse da destinare ai servizi socio-assistenziali-spiega l'assessore al Bilancio,Domenico De Feo. Il Comune di Andria è capofila del Piano e su alcune voci di spesa abbiamo ottenuto economie destinate a incrementare le risorse comunali destinate ai nostri servizi in materia. Questo assestamento-conclude De Feo- è stata una vera e propria manovra di bilancio tesa all'obiettivo di assicurare il pareggio di bilancio. Con questa rimodulazione di entrate e uscite evitiamo ogni disequilibrio”.

“Sento il dovere – sottolinea il Sindaco di Andria, avv.Nicola Giorgino - di fare i complimenti per il lavoro svolto all'Assessore de Feo e all'intero Settore Finanziario e di associarmi a quanti, consiglieri di maggioranza e di opposizione, hanno rivolto, nel corso della seduta consiliare, il loro plauso alla Dirigente del Settore Finanziario, la dott.ssa Grazia Cialdella, per la gestione puntuale e rigorosa della manovra dal punto di vista contabile. Tutto questo è un buon viatico per rimettere ordine nei conti comunali che, in sede di bilancio di previsione 2011, verranno gestiti con rigore e rispetto delle regole, ovviamente nel quadro delle competenze proprie dell'Amministrazione e del Consiglio Comunale”.

Nessun commento:

Posta un commento