Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 29 dicembre 2010

ANDRIA : MATERA(ASS. LL.PP.), PIAZZA DUOMO,PRESTO IL TOTALE RIFACIMENTO

Messi in gara i lavori di completamento di Piazza Duomo, via Mons. Di Donna e parte di via Gammarrota, nei pressi della Chiesa Cattedrale. Si tratta di lavori a base d'asta per 433.000 euro e il termine di presentazione delle offerte è il primo febbraio 2011. “Quelli posti in gara dal mio assessorato sono i lavori previsti nel secondo e ultimo stralcio di piazza Duomo (quelli del primo e relativi a piazza la Corte e via La Corte sono tuttora in corso) e sono destinati a dare un assetto completamente diverso ad uno dei luoghi più importanti del centro storico. Aperte le offerte e aggiudicati i lavori-spiega l'assessore ai Lavori Pubblici e Vice Sindaco, avv. Pierpaolo Matera- le opere saranno completate entro 240 giorni naturali e consecutivi dalla loro consegna”.


La sistemazione darà un “volto” completamente diverso alla piazza:oggi è un grande e disordinato parcheggio con superficie asfaltata, marciapiedi stretti, dislivelli, pini di Aleppo cresciuti a caso. Il progettista incaricato della sistemazione, l'architetto Rosangela Laera, ha perciò ripensato alla piazza nel suo contesto storico di spazio in cui erano inseriti il Convento e la Chiesa delle Benedettine che occupavano parte dell'attuale mercato coperto e di piazza Duomo. Per questo il progetto punta al recupero, per quanto possibile, delle tracce della presenza del complesso conventuale che, fino al 1938, connotava e definiva la piazza. Perciò attraverso alcune basole di pietra saranno ridisegnati gli ingombri della chiesa, del campanile e di parte del convento, saranno reimpiantati alberi al posto di quelli esistenti e pali di illuminazione in loro corrispondenza. Sono previsti anche alcuni dissuasori e per agevolare l'uso della piazza il progettista ha suggerito anche l'apertura di un varco sul prospetto del Mercato Coperto.

I lavori del secondo lotto, come del primo, sono stati posti in gara dal Settore Lavori Pubblici, diretto dall'ing. Santola Quacquarelli., insieme al Settore Gare e Appalti, guidato dalla dott.ssa Laura Liddo.

“Con questo ultimo lotto si realizza -osserva l'assessore Matera- un altro passo importante per la riqualificazione del centro storico e migliorare la vivibilità e la qualità urbana di vita dei residenti. Se questo si aggiunge al completamento dei lavori del complesso monastico di San Domenico per il quale l'on.le Fucci ha fatto ottenere altri fondi preziosi e poi quelli per Largo Grotte, è evidente che l'impegno prioritario dell'Amministrazione Giorgino per il borgo antico è nei fatti” .

A questa progettualità di completamento di piazza Duomo si aggiungono le altre, già disponibili, e che riguardano piazza Toniolo, Largo Giannotti e piazza Sant'Agostino. A breve poi-anticipa Matera- “partiranno i lavori, dopo la firma del contratto di affidamento all'impresa prevista nei prossimi giorni, della Biblioteca Comunale di piazza Sant'Agostino,i cui lavori termineranno entro 6 mesi”.

Nessun commento:

Posta un commento