Sulla vicenda dello stabilimento Buzzi Unicem di Barletta, il coordinamento cittadino di Futuro e Libertà desidera e richiede a nome dell’intera cittadinanza barlettana semplicemente chiarezza e trasparenza.
Chiarezza dalla Regione (e dai nostri rappresentanti in seno a questo importante organo) dove come atto dovuto è stata depositata la richiesta, chiarezza dall’Ente Provincia BT, in particolar modo dal suo Presidente Ventola e dal silente Assessore all’Ambiente (tra l’altro nostro concittadino), i quali sull’argomento non escono allo scoperto, manifestandolo con la loro assenza in Consiglio Comunale.
Anche il Comitato VIA provinciale, che ha in discussione la pratica, dovrebbe fornirci dati e valori sugli atti prima di decidere, magari analizzando quelli in possesso dell’ARPA (Agenzia Regionale Protezione Ambientale) e dell’IRES.
Tutti sanno che il Piano Regionale sulla Qualità dell’Aria afferma che Barletta è una città classificata di tipo C, cioè con grosse criticità sia per quanto riguarda il traffico veicolare che per la presenza di due aziende Timac e Cementeria, soggetti alla direttiva IPPC.
Nel centro città non possiamo convivere con una centrale di smaltimento rifiuti !
Ci aspettavamo una presa di posizione forte e chiara dal Consiglio Comunale, quale ente rappresentativo dell’intera collettività, invece abbiamo assistito ad un fuggi, fuggi collettivo, sia da destra che da sinistra.
Patetico l’atteggiamento di alcuni consiglieri che hanno preso le difese della Buzzi Unicem e poi hanno abbandonato il consiglio al momento del voto, dimostrando tutta la loro inconsistenza politica.
Vergogna !!! Tutti gli Enti e le figure istituzionali che rappresentano la città ed il nostro territorio, guarda caso sul tema della Salute pubblica, preferiscono mettere la testa sotto la sabbia, mentre grande è la loro attenzione sui giochi di potere !
Siamo al fianco di coloro che con civiltà e caparbietà protestano e reclamano, vedi i componenti del "Coordinamento No Biomasse e Inceneritori", e l’Associazione Terra Fertile, autori con manifestazioni e denunce del dibattito sull’ambiente a Barletta.
Per Futuro e Libertà di Barletta la Politica va intesa come esclusivo servizio alla collettività
(a partire dagli ultimi e dai più deboli) per il raggiungimento del bene comune, e non già
come attività finalizzata a procurare vantaggi e profitti personali a quanti la praticano.
Il Coordinamento cittadino di Futuro e Libertà Barletta
Scusate...ma voi parlate a nome dell'intera cittadinanza...ma chi siete? Da parte vostra leggo solo critiche e attacchi alle istituzioni...Siete un Partito ...un Associazione...da chi è formata...quanti siete visto che parlate a nome di tutta la cittadinanza Barlettana..."Vi aspettavate una risposta forte e chiara"....Bhoo !!
RispondiElimina