Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 22 dicembre 2010

BAT : Sig. Presidente della Provincia, stia tranquillo i dirigenti di SEL li sceglie Nichi Vendola ed il suo popolo, non Lei che si chiama solo Ventola!

Le pulsioni Autoritarie dei Gasparri di turno, che chiedono l’arresto preventivo degli studenti che protestano contro il decreto Gelmini, ed inviano gli ispettori Ministeriali alle Procure, che si limitano ad applicare il principio Costituzionale secondo cui la Responsabilità penale è responsabilità personale e non collettiva, la dice lunga sulla “incultura” di cui simili soggetti sono portatori.


Il Ministro Alfano e Gasparri sono gli stessi che protestano e si dicono garantisti, quando i loro uomini vengono condannati per fatti gravi o ci sono richieste di arresto per Camorra e Rifiuti (Vedi on.le Cosentino o le condanne per Marcello Dell’Utri e Cesare Previti), naturalmente dimenticano il garantismo e sono feroci “forcaioli” nei confronti dei più deboli o di chi esprime qualsiasi forma di dissenso politico, culturale o sociale rispetto alle scelte che loro mettono in campo.

L’attuale “implosione” del centrodestra li rende più nervosi e “pericolosi” come nel caso del Presidente della Provincia Sig. Francesco Ventola, che oltre a questioni di stile, come per gli “Auguri” inviati e ritirati al sottoscritto al momento della mia nomina a Coordinatore Provinciale di SEL, che sfiorano il ridicolo e dimostrano da quali “soggetti” siamo rappresentanti, il dato particolarmente inquietante è l’invito fattomi di "tornare a fare altro", insomma come avviene nei Paesi degli amici di Berlusconi (per citarne alcuni, Gheddaffi o Lukanshenko) vogliono scegliere i loro oppositori e decidere i dirigenti degli altri partiti.

Sig. Presidente della Provincia, stia tranquillo i dirigenti di SEL li sceglie Nichi Vendola ed il suo popolo, non Lei che si chiama solo Ventola!

Nel merito delle questioni da me poste, il nervosismo del Sig. Ventola non gli consente di leggere le cose riportate nel nostro documento in modo corretto, infatti nello stesso è scritto che “la salute si tutela non insediando CAVE per 5 milioni di metri cubi di rifiuti speciali in Contrada Tufarelle o favorendo l’insediamento di Cementerie nel Comune di Trani”; inoltre nello specifico abbiamo chiesto al Presidente Ventola, viste le Competenze della Amministrazione Provinciale in materia ambientale, di ESPRIMERE LA PROPRIA CONTRARIETA A TALI INSEDIAMENTI.
Nel documento del Presidente Ventola, pubblicato sulla Gazzetta del Mezzogiorno in data 20 Dicembre 2010, non esiste una sola parola di contrarietà sugli insediamenti proposti. Anzi siamo a conoscenza di atti che vanno nella direzione opposta, come transazioni e versamenti di somme effettuati “casualmente” in prossimità della sua rielezione a Sindaco, dalla ditta BLEU srl nei confronti del Comune di Canosa che chiudono un contenzioso decennale con un ristoro nei confronti del Comune che passa da 1.300.000,00 a 250 mila €, e al danno economico subito dall’Ente locale non viene riconosciuto il beneficio dell’eliminazione della clausola prevista, con Deliberazione della Giunta Municipale n. 91 ( Assessore Ventola ) del 22/03/1999, in cui fu approvato lo schema di transazione tra il Comune di Canosa e la Ditta Bleu s.r.l., in cui tra l’altro si conveniva che il Comune di Canosa si impegnava a valutare positivamente e a rilasciare le autorizzazioni edilizie di propria competenza, nell’ipotesi in cui la ditta Bleu s.r.l. avesse presentato istanza all’Amministrazione Provinciale per l’ammodernamento e l’ampliamento della discarica sulle particelle 12-198-199-57, e la Ditta Bleu s.r.l. si impegnava da parte sua a corrispondere al Comune di Canosa un contributo pari al 7,5% al netto dell’IVA e della Ecotassa di quanto incassato dalla stessa discarica .

In sintesi al Comune di Canosa di Puglia il contenzioso economico si chiude con una drastica riduzione di oltre un milione di euro SENZA ELIMINARE L’IMPEGNO A VALUTARE POSITIVAMENTE IL RILASCIO DI AUTORIZZAZIONE PER L’AMPLIAMENTO DELLA DISCARICA, CHE PORTANO LA SUA CAPIENZA COMPLESSIVA A 5 MILIONI DI METRI CUBI.

Tale insediamento avrebbe un effetto devastante per l’intero territorio della neonata Provincia e certamente non riguarda più solo il Comune di Canosa, evidenziando un pernicioso conflitto di interessi per il doppio incarico di Sindaco e Presidente della Provincia.

Sinistra Ecologia e Libertà si opporrà in tutti i modi agli insediamenti dannosi per il nostro territorio e si attiverà per garantire il massimo della trasparenza a partire dai costi delle campagne elettorali;
a tal proposito al Presidente Ventola poniamo le seguenti domande :
la Sua campagna elettorale è cominciata a Dicembre del 2008, con centinaia di spazi pubblicitari a pagamento di manifesti 6x3 mt, il cui costo minimo è pari a 300 € a manifesto, a cui occorre aggiungere il diritto di affissione.

QUANTO HA SPESO SOLO PER I MANIFESTI PUBBLICITARI?

Innumerevoli sono stati gli spot pubblicitari nelle radio e TV locali per diversi mesi.

QUANTO HA SPESO PER IL COSTO DEGLI SPOT RADIO E TELEVISIVI?

Tutte le famiglie della Provincia hanno ricevuto a casa Libri e DVD della sua propaganda elettorale.

QUANTO HA SPESO PER LA PUBBLICAZIONE DI TALE MATERIALE?

In tutti i comuni erano presenti sedi elettorali moltiplicatisi come il pane e i pesci della parabola evangelica, cosi come erano moltiplicate le liste inventate.

QUANDO HA SPESO PER TALE ORGANIZZAZIONE CAPILLARE ?

SEL parte dalla consapevolezza che su questi temi, in un momento di grave crisi economica e sociale del nostro Paese, la Politica deve essere sobria e dare risposte all’insegna della legalità e trasparenza.

Allo stesso modo mi rivolgo al Presidente della Provincia, invitandolo ad esprimere la contrarietà dell’Amministrazione da Lei diretta agli insediamenti sopracitati e rispondendo in modo puntuale alle domande relative ai costi sostenuti per la campagna elettorale del 2009.

Se arriveranno le risposte non avrò nessuna difficoltà a chiederle SCUSA, fermo restando che sono disponibile ad un confronto pubblico in qualunque sede.



Coordinatore provinciale di Sinistra Ecologia e libertà BAT

Vincenzo Brucoli

Nessun commento:

Posta un commento