È stato ucciso a colpi di pistola, intorno alle 12.30 di ieri mattina, Riccardo Merafina, commerciante 34enne di Canosa di Puglia (provincia di Barletta-Andria-Trani).
Un vero e proprio agguato avvenuto in via Corsica, in una zona semicentrale del paese murgiano, e messo a segno da Antonio Mennoia, 54enne già noto alle forze dell’ordine per alcuni precedenti penali e immediatamente bloccato da una pattuglia dei carabinieri dei locali comando stazione e commissariato. L’uomo si trova adesso in stato di fermo.
La vittima, secondo quanto riferito da alcuni testimoni, si trovava in strada, vicino ad una macelleria, quando è stato raggiunto da numerosi proiettili che lo hanno ferito mortalmente. Sembrerebbe, inoltre, che avesse appuntamento non lontano da un ufficio postale proprio con la persona rivelatasi poi il suo killer.
I due avrebbero presto iniziato a litigare, quando la discussione è degenerata e Mennoia ha estratto una pistola facendo fuoco contro Merafina, anche lui con alcuni piccoli precedenti.
Subito soccorso, era stato trasportato d’urgenza in ospedale da un’autoambulanza, ma purtroppo è deceduto poco dopo. Lo stesso omicida ha atteso l’arrivo delle forze del’ordine sul luogo del delitto, ammettendo le proprie responsabilità.
Ignoto, almeno per adesso, il movente del gesto, così come l’effettiva dinamica di quanto accaduto. Sul posto sono tuttora in corso ulteriori accertamenti, coordinati dal sostituto procuratore della Repubblica di Trani Giuseppe Maralfa e ad opera anche dei militari della compagnia carabinieri di Barletta e della polizia scientifica.
Stando comunque a quanto emerso finora, all’origine dell’omicidio potrebbero esserci dei vecchi rancori tra i due. Anche in questo caso, però, è tutto ancora da chiarire.
In queste ore polizia e carabinieri stanno ascoltando diversi familiari della vittima e testimoni per meglio definire il contesto entro il quale è maturato il delitto.
Matilde Geraci
Fonte : http://www.ilquotidianoitaliano.it/bari/cronaca-locale/2010/12/news/canosa-di-puglia-commerciante-ucciso-a-colpi-di-pistola-preso-il-killer-43041.html
Nessun commento:
Posta un commento