Il Settore Ufficio Piano e Pianificazione Strategica della Città di Andria ha aderito al progetto di estensione infrastruttura dati nazionali – geoportale nazionale, a cura del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Il progetto si pone come obiettivo la realizzazione di una infrastruttura attraverso la quale si possa far conoscere a tutti i livelli della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, attraverso il Portale Cartografico Nazionale, la cartografia disponibile sul territorio e quindi condividere, attraverso il Sistema Cartografico Cooperante (SCC) e senza il trasferimento fisico dei dati, i livelli informativi che vengono resi fruibili dai vari Enti.
Il Comune di Andria, in qualità di ente partecipante al Sistema, ha consentito di far conoscere la cartografia disponibile sul proprio territorio, introducendo così una razionalizzazione della spesa a vantaggio di una più ampia e diversificata disponibilità di dati e grazie a tutti i dati geografici, attuali e futuri, completi di tutti i tematismi riguardanti il territorio e l’ambiente, in costante aggiornamento, sarà possibile alla Pubblica Amministrazione Centrale e Locale di svolgere pianificazioni, gestione, controllo e programmazione delle trasformazioni del territorio in modo più dettagliato così come richiesto nello svolgimento dei rispettivi compiti istituzionali. Nell'ambito del progetto è stato realizzato il webGIS (estensione al web degli applicativi nati e sviluppati per gestire la cartografia numerica) del Comune di Andria inerente il Sistema Cartografico Cooperante.
La presentazione del sistema informativo con l'implementazione del vigente P.U.T.T./p della Regione Puglia, si terrà venerdì 28 gennaio alle ore 11.00 presso la sala convegni ubicata nel Chiostro di San Francesco. Interverranno il Sindaco, avv. Nicola Giorgino, l'Assessore alla Pianificazione Strategica, geom Luigi Di Noia, il Dirigente del Settore, ing. Giovanni Tondolo ed il Responsabile Servizio Tecnico, ing. Paolo Bavaro.
Nessun commento:
Posta un commento