Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 4 aprile 2011

BARLETTA : FAMIGLIE NUMEROSE, A BARLETTA UNA BUONA PRATICA

L'Ambito territoriale di Barletta si è distinto per le buone pratiche messe in atto con il piano locale di interventi attuato nel quadro del “Programma regionale di interventi a favore delle famiglie numerose”.


Nel notiziario regionale Puglia Sociale News n.8 del 28 marzo scorso si legge testualmente: “L’Ambito territoriale del Comune di Barletta ha colto le proposte regionali, concertando con le parti sociali del territorio un Programma d’Intervento a favore delle famiglie numerose denominato “Famiglia + Famiglia”.

Il programma è stato complessivamente finanziato con oltre 130 mila euro di cui 104 di finanziamento regionale e 26 mila di cofinanziamento. Per rendere efficaci gli interventi previsti dal Programma, ottimizzando le risorse disponibili, il settore servizi sociali dell’ambito ha proceduto all'analisi dei dati riferiti ai nuclei familiari residenti con quattro e più figli minori alla data del maggio 2010. Ai 120 nuclei familiari, potenziali beneficiari, nel giugno 2010 e` stata indirizzata una lettera, con la quale si portava a conoscenza la famiglia dell'iniziativa e si chiedeva, sempre nell'ambito degli interventi previsti, di indicare quali fossero le esigenze più impellenti. (...)

Alcuni interventi poi sono stati perfezionati in ragione di specifiche esigenze. Ad esempio, per venire incontro ai nuclei con persone disabili, si è proceduto a personalizzare gli interventi concordando con le famiglie, i medici e gli insegnanti, il potenziamento dei buoni per ausili didattici (computer, programmi e giochi specifici) riservati a queste famiglie. (...)

Le famiglie, ma anche i medici e i docenti hanno vissuto l’ intervento effettuato come estremamente positivo.

La parte finale del piano locale di intervento, prevista nel prossimo giugno, mette in cantiere un'attività tesa a dare visibilità e a rivalutare il ruolo primario della famiglia: il premio annuale per le famiglie (in buoni spendibili in libri e/o attrezzature informatiche e didattiche) che si sono contraddistinte nel loro ruolo educativo, sociale e di cura e/o per attività riconosciute di volontariato e solidarietà all’esterno”.

Tale riconoscimento a livello regionale, è ad ulteriore dimostrazione della competenza professionale e dell'impegno dell'intero Settore Servi Sociali di Barletta.



Nessun commento:

Posta un commento