Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

sabato 23 aprile 2011

BARLETTA : Perché il MIDA scende in campo

Il MIDA è il frutto dell’esperienza politica del Comitato di Lotta “Barletta Provincia” che, unendosi ai Comitati analoghi di Monza – Brianza e di Fermo, ha inteso fondare un movimento politico totalmente alternativo ai partiti tradizionali in quanto, mentre questi ultimi sono legati ad una visione centralistica dei rapporti politici, il MIDA nasce dalla ferma e vissuta consapevolezza della fondamentale importanza delle autonomie locali nel nostro sistema costituzionale.


In questo quadro non è più sostenibile la presenza di partiti guidati dall’alto nelle realtà locali in quanto tale stato di cose rischia di vanificare totalmente il significato stesso delle autonomie locali riducendole a pure e semplici casse di risonanza di decisioni calate dall’alto.

In altre parole, se si vuole essere davvero coerenti, è necessario individuare un nuovo tipo di organizzazione politica che si fondi davvero come formazione sociale in cui possa manifestarsi la personalità del singolo cittadino favorendo, nei fatti, l’effettivo esercizio dei diritti inviolabili ad esso riconosciuti e garantiti dall’art. 2, Cost..

Tutto ciò posto, appare chiaro che il Senatore Giuseppe Dipaola è l’unico candidato Sindaco, non a caso individuato, fin dall’inizio, dal MIDA, che non risponde a logiche di schieramento calate dall’alto, ma, al contrario costituisce la sola espressione della volontà di emancipazione del Popolo Barlettano da sempre rappresentato dal Comitato di Lotta “Barletta Provincia” che intende finalmente fare dell’amministrazione Comunale la vera forza per la rinascita della Città.

Avv. Di Modugno

Nessun commento:

Posta un commento