Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

domenica 3 luglio 2011

BARLETTA ART FESTIVAL: ANTONELLA RUGGIERO PER L’ALMADETANGO FESTIVAL Terza serata dedicata al tango: una grande voce accompagnata dall’Ensemble Hyperion

Castello Svevo di Barletta - ore 21,00 / Castello Svevo ore 23,00
In caso dii maltempo il concerto si terrà presso i Teatro Curci, ore 21,30 circa


Contemporanea Tango è il progetto nato nel 2010 dalla collaborazione di Antonella Ruggiero con L’Ensemble Hyperion. La cantante genovese, voce indimenticabile dei Matia Bazar sarà accompagnata dall’orchestra di La Spezia nell’esecuzione di brani su musiche di A. Piazzolla, A. Ramirez, J.C. Cobiàn e altri autori contemporanei, per uno spettacolo dedicato alla passione oscuramente profonda e insieme luminosa del tango. L’Almadetango Festival, la rassegna dedicata al mondo e alla cultura del tango, annoverata tra gli eventi di questo genere di più alto profilo artistico, si prepara dunque ad accogliere una grande artista, una delle voci più versatili del panorama italiano, che ha raccontato e seguito in parallelo l'evoluzione e la traiettoria dei costumi e del gusto del grande pubblico. Dopo i Matia Bazar, con una brillante carriera da solista, ha saputo toccare campi virtualmente molto distanti tra loro, grazie alla sua abilità di interprete, intrecciata ad una naturale curiosità e al desiderio di spaziare oltre i confini delle formule e dei linguaggi tradizionali.
 LEnsemble Hyperion (Bruno Fiorentini – flauto, Josè Luis Betancorbandoneon, Valerio Giannarelli violino, Danilo Grandi - contrabbasso, Nicola Toscano – chitarra e Guido Bottaro - piano), formazione di grande presenza scenica e dalla forte personalità, dedita fin dal 1992 (anno di composizione) all’approfondimento del linguaggio musicale contemporaneo, sarà l’altra grande anima di uno spettacolo di elevato contenuto artistico e dalla fortissima carica emozionale.
A seguire, presso il Castello Svevo, alle ore 23,00 si procederà con la serata di ballo, la Milonga. Presente il dj Horacio Luis Gabrile Quota, noto esperto di musica tango, chiamato ad intervenire nei più importanti festival di tango di tutta Italia, è tra gli organizzatori del primo European Tango Championship tenutosi a giugno a Torino.
 L’Almadetango Festival è parte della rete Barletta Art Festival (una delle dieci reti nate nel 2011, in seguito al bando di concorso indetto da Puglia Sounds per la creazione di associazioni temporanee di scopo che uniscono realtà di arte e spettacolo del territorio, determinando la messa a punto di un progetto comune di promozione e sviluppo degli eventi musicali della regione).
Media Partner nella promozione della rete Barletta Art Festival Amra Communication Solutions di Giovinazzo (www.amra.it).

Nessun commento:

Posta un commento