Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 2 dicembre 2011

TRANI : Cari Candidati…


Trani andrà al voto, nella Primavera del 2012, e ci auguriamo possa essere un’occasione di svolta positiva per la nostra Città, che ne ha tanto bisogno. Come laboratorio di idee, in questi mesi, abbiamo toccato, a livello locale e nazionale, svariati temi che ci stanno particolarmente a cuore. Ed almeno su alcuni di questi vorremmo sapere cosa ne pensano coloro che si candidano alla carica di Primo Cittadino della nostra Città.
-       Uno dei punti a cui teniamo particolarmente è quello dei beni comuni e dei servizi pubblici che debbano rimanere tali e funzionare a dovere. Trani ha due aziende pubbliche, e vari servizi che invece sono esternalizzati. Cosa pensano di fare i Candidati Sindaco su questo tema? Ritenete sia il caso di invertire questa tendenza e riportare i servizi essenziali sotto il pieno controllo del pubblico? E di rilanciare le aziende pubbliche, di cui invece, qualche anno fa, qualcuno invece ipotizzava la vendita?
-       Uno dei successi più qualificanti della Giunta Vendola è stato il grande sviluppo delle energie rinnovabili. Noi a Trani, che abbiamo un’azienda elettrica di nostra proprietà, potremmo forse fare più di altri. Noi qualche idea la avremmo. Voi cosa proponete?
-       Sempre in merito ai temi ambientali, un anno e mezzo fa si parlava di cementeria. Poi la cosa pare essersi bloccata. Noi comunque siamo sempre stati contrari, ed abbiamo svolto, congiuntamente alla Fabbrica di Bisceglie, un’iniziativa sul tema in cui i limiti del progetto venivano ampiamente spiegati. Che posizione avete sul tema?
-       Uno dei migliori regali che il nostro Governatore ha fatto a Trani, a questo proposito, è stato quello di bloccare l’inceneritore di Pino Grossi. Sulla gestione dei rifiuti servono altri modelli. Quali idee avete per potenziare la Raccolta Differenziata? Siete favorevoli o contrari ad attuare concretamente il “Porta a Porta”?
-       Buttare a mare le opportunità offerte dal bando “Bollenti Spiriti”, nel 2006, fu, a nostro parere, uno degli errori più clamorosi fatti negli ultimi anni. Quali idee avete per potenziare le politiche giovanili?
-       Gli spazi sociali e culturali di questa Città sono atavicamente insufficienti. Sono anni che periodicamente si chiede, da più parti, di incrementarli, ma arrivano poche risposte. Che idee avete in merito? A questo proposito, cosa ne pensate della vicenda “Supercinema – Teatro di Trani”?
-       In un concorso da noi lanciato in Primavera, che ha visto la partecipazione di centinaia di Cittadini, il parcheggio “fantasma” della Stazione è stato eletto, tra tante opere proposte dai partecipanti, come l’opera pubblica più inutile. Cosa si pensa di fare, a Piazza XX Settembre? Ennesimo tentativo di apertura? Lasciare tutto così? O magari si può ipotizzare un ripristino?
Su queste questioni chiediamo, per ora, le vostre idee. Chiaramente, su ognuna di esse abbiamo le nostre. Alcune le abbiamo già espresse, su altre ci esprimeremo presto. Altre proposte ed idee elaboreremo nei prossimi mesi, mettendole a disposizione della Città, e chiedendo ovviamente risposte a voi.
Perché possa essere una campagna elettorale in cui ci sia spazio per i contenuti ed il confronto di idee. Nostro compito è elaborarne ancora di nuove. Per svolgere un buon servizio per la Cittadinanza.
C’è una Trani Migliore. L’abbiamo visto con i nostri occhi pochi mesi fa nel Referendum, e prima ancora alle Elezioni Regionali. Ed in queste Amministrative deve essere protagonista. Confidiamo di avere una vostra risposta.



Il Responsabile: Alessandro Cerminara

Nessun commento:

Posta un commento