Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 28 febbraio 2012

ANDRIA : Più sicurezza nella nostra Città

Caro Sindaco,


Più di un mese fa, le abbiamo rivolto un appello per chiedere più sicurezza nella nostra Città. Al nostro appello non è pervenuta alcuna risposta e le cose da allora vanno peggiorando di giorno in giorno.
Assistiamo quotidianamente al proliferarsi di episodi di criminalità nei confronti sia di commercianti che di singoli soggetti.
In Città si sta diffondendo un vero e proprio timore per la propria incolumità. Non ci sentiamo più sicuri.
I genitori sono preoccupati per i propri figli; i giovani che “vivono” la nostra Città, per paura restano a casa oppure sono costretti a cercare vita notturna nei paesi limitrofi; i commercianti hanno paura due volte, una volta perché non sanno se riusciranno, a fine giornata, a portare il pane a casa e la seconda volta perché temono di essere vittime di furti. La sera non siamo nemmeno più liberi di guardare la tv, perché c’è il timore che qualcuno possa entrare in casa per rapinarci.


Abbiamo davvero tanta ma tanta paura e quel che ci preoccupa è l’assenza di azioni per risolvere questo problema e l’assenza totale in alcune zone della nostra Città delle Istituzioni.


La gente ha paura e non vogliamo che per difendersi, arrivi a soluzione estreme, come per esempio quella di dotarsi di un’arma personale (molti lo stanno già pensando). Non vogliamo una Città in cui ognuno si fa giustizia da solo e non vogliamo nemmeno una Città militarizzata, perché non è con l’esercito che si risolve il problema di sicurezza.
La sicurezza in Città è una questione importante la cui risoluzione non va affidata solo alle forze dell’ordine, ma è necessario il contributo di tutti e di tutte (scuole, parrocchie, movimenti, , commercianti, ecc…) che vogliono una Città migliore e in cui si diffonda la cultura della legalità.
Proprio perché pensiamo che la sicurezza sia un problema che riguarda tutti e che va risolto con il contributo di tutti, in questi giorni chiameremo a raccolta tutte le forze buone della nostra Città, per organizzare una “manifestazione” pacifica e per chiedere più sicurezza e legalità.




F.to Andria è tua (Michele Lorusso, Rachele Martino, Lella Girasoli, Gianluca Lacedonio, Gabriele Fortunato, Nicola Guglielmi,…)


Andria Città Sana

Nessun commento:

Posta un commento