Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 16 febbraio 2012

BARLETTA : Mettere in rete le eccellenze presenti sul territorio

I Consiglieri Comunali Michele Dibenedetto, Nicola Ruta e Mariagrazia Vitobello, componenti della II commissione consigliare permanente “Attività Produttive”, annunciano “la sicurezza sarà il nuovo paradigma economico di questa Città”



Barletta 13 Febbraio 2012: in una giornata così importante per la memoria storica del nostra Città a distanza di più di cinquecento anni dalla Disfida, e a quattro mesi dai fatti del tragico 3 Ottobre, Barletta coglie il guanto di sfida e si candida a diventare “distretto della sicurezza sul lavoro”.


Stamane il Consigliere Regionale, Ruggiero Mennea, durante i lavori della II Commissione, ha illustrato il progetto promosso durante il suo tour di lunedì 6 febbraio presso le aziende barlettane. Tale progetto prevede la valorizzazione delle eccellenze del nostro territorio che già hanno dimostrato una forte crescita nella produzione, in controtendenza rispetto ai dati regionali.


I nostri imprenditori -ha detto il Consigliere- hanno deciso di investire nel settore della sicurezza. Un settore ad alta innovazione e specializzazione, consolidatosi nei mercati internazionali, resistendo alla concorrenza asiatica, puntando sulla qualità e non sul costo del lavoro.


La messa in rete delle eccellenze presenti sul territorio permetterebbe, ai piccoli imprenditori colpiti dalla crisi dei mercati internazionali e dalle misure sulla stabilità del Paese, di riconvertire le proprie produzioni in un settore, come quello della sicurezza sul luogo di lavoro, che non solo incarna il paradigma di un modello di sviluppo etico nella finalità del prodotto, ma altresì diventa l’opportunità per chi cerca un modo per emergere dal sommerso.


Cogliamo con favore l’idea del Consigliere Mennea -dichiarano all'unisono i consiglieri comunali Michele Dibenedetto, Nicola Ruta e Mariagrazia Vitobello. La sinergia tra imprese e associazioni di categoria, la collaborazione tra le Istituzioni locali e Regionali, nell’ottica della ricerca dei migliori strumenti di sostegno per nostre imprese, è l’unica strada da percorrere; una strada che, scevra da ogni polemica campanilistica, abbia quale destinazione la costruzione di un Osservatorio delle Attività Produttive.


L’Osservatorio diventerà, dunque, il luogo virtuale e reale dell’incontro tra le imprese e l’Amministrazione e permetterà l’adozione di politiche locali di sostegno per quel tessuto imprenditoriale spesso dimenticato ma che in realtà costituisce l' elemento essenziale e necessario per la crescita dell’economica locale.


La Regione dal canto suo -conclude Mennea -, sensibile rispetto al coraggio degli imprenditori che sostengono l’economia con scelte lungimiranti, si impegnerà a sostenere l’Amministrazione e le imprese presenti nel futuro distretto e ad individuare strumenti regionali che agevolino la fase di Start up del progetto.

Nessun commento:

Posta un commento