Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

sabato 3 marzo 2012

ANDRIA :“La Città di Andria e il suo territorio”

L’associazione “L’Altrove”, con l'I.S.S. "G. Colasanto" e il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri – BAT, organizza ad Andria un laboratorio di fotografia sul nostro territorio a cura del professore del Politecnico di Bari e fotografo Ing. Michele Cera. Di seguito si fornisce la descrizione del progetto.



L’associazione “L’Altrove”. Molti di voi quasi sicuramente non conoscono la nostra Associazione. Sua prerogativa è dedicarsi alla creazione del cosiddetto “Altro luogo” dove rifugiarsi per incontrare gente, cose, idee.
Non è fantastico un luogo come questo? Avete mai provato a cercarlo? Pensate sia lontano? Forse è vicinissimo e non lo sapete! Siamo ragazzi che apprezzano la cultura in tutte le sue forme e dunque la voglia che ci accomuna è quella di spingere a guardare ciò che ci circonda cercando spunti per rendere e vivere la nostra realtà in un’ottica diversa.

Quest’ultimo concetto si ricollega alla genesi dell’ “Altrove” proprio della Metafisica e di De Chirico, senza tralasciare che alla ricerca dello stesso si sono dedicati molti uomini di cultura del nostro tempo…


Il Laboratorio di Fotografia. Il laboratorio di fotografia intende fornire ai suoi frequentanti gli strumenti tecnici e teorici per la rappresentazione e l’analisi dell’architettura e del territorio stimolandoli all'indagine sul territorio e sulla realtà che li circonda.
Il laboratorio consisterà in dieci incontri di carattere teorico aventi per oggetto sia tematiche di carattere strettamente tecnico, sia temi legati al linguaggio della fotografia di architettura e del territorio. A questi seguirà una campagna fotografica sulla città di Andria e una esposizione fotografica con le foto degli studenti.


Programma delle lezioni


1. Presentazione workshop; spiegazione tema d’anno; Il Corpo Macchina
2. Il diaframma; Il tempo; Sensibilità; Introduzione al concetto di corretta esposizione; Sotto\sovraesposizione.
3. Storia e Linguaggio della fotografia.
4. Storia e Linguaggio della fotografia.
5. I Esercitazione Pratica Guidata.
6. Discussione elaborati, scelta fotografie.
7. II Esercitazione Pratica Guidata.
8. Discussioni elaborati, scelta fotografie
9. III esercitazione pratica guidata.
10. Discussione elaborati, scelta fotografie


Michele Cera (www.michelecera.com) è nato a Bari nel 1973. Urbanista, ha incentrato la sua ricerca fotografica sull'indagine degli insediamenti umani e sul territorio. Ha esposto in numerose mostre tra cui Ereditare il paesaggio (Museo del Territorio Biellese, Biella, 2007, catalogo pubblicato da Electa, Venezia), Global Photography (SiFest 2009), Visions and Documents (Festival Internazionale di Roma, MACRO, 2010), 54 Biennale di Venezia, Padiglione Italia, Regione Puglia (Bari, 2011). Ha vinto nel 2007 il terzo premio del concorso di fotografia Atlante Italiano 07, indetto dalla DARC e dal MAXXI di Roma.


Nel 2010 il suo lavoro “Journey into a fragile landscape” Ë stato selezionato in occasione del Dummy Award del Fotobook Festival di Kassel. Nel 2011 ha invece vinto il premio “Open your book” indetto dal SiFest.


I suoi lavori sono conservati in diverse istituzioni pubbliche come il MAXXI di Roma, Linea di Confine per la Fotografia Contemporanea, il Museo del Territorio Biellese. È co-fondatore di Documentary Platform (www.documentaryplatform.com), archivio visivo sull’Italia contemporanea presentato nell’ambito di Mutation III (Festival Internazionale di Roma, MACRO, 2010; Eyes On-Monat der Fotografie Wien, Vienna, 2010).
E’ inoltre ideatore e coordinatore del Laboratorio di Fotografia del Paesaggio e dell'Architettura nel Politecnico di Bari.




Per info e adesioni: Associazione “L’Altrove” - info@laltrove.it5

Nessun commento:

Posta un commento