Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 12 marzo 2012

MARGHERITA DI SAVOIA : Bari annuncio dei fondi Cipe destinati al Comune

Si terrà questo pomeriggio a Bari una conferenza stampa in cui il sindaco di Margherita di Savoia, Gabriella Carlucci, illustrerà alcuni dei progetti per il comune salinaro che il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) ha ritenuto meritevoli di finanziamento. L’appuntamento è in programma alle ore 16, presso il foyer del Teatro Petruzzelli.

Primo tema di intervento,  lo studio idraulico dell’area di foce del fiume Ofanto che ha consentito l’analisi dei fenomeni idraulici che si osserverebbero in occasione di eventi alluvionali sull’area di foce con l’obiettivo di individuare gli opportuni interventi per la mitigazione del rischio idraulico connesso (5 milioni di euro dalla delibera Cipe gennaio 2012). Le opere di mitigazione introdurranno la presentazione del progetto di realizzazione di campi da golf.
Verrà poi illustrato il Piano regolatore che interessa l’area del porto di Margherita di Savoia e il progetto per la riqualificazione del nuovo porto turistico che prevede lo sviluppo del porto turistico nella zona est del bacino portuale e la realizzazione della darsena pesca nell’area di ponente. L’intervento interesserebbe tutta l’area portuale per una nuova ridistribuzione dei posti barca al fine di potenziare la struttura per il diporto e garantire i servizi necessari per il buon funzionamento del Marina.
Altri fondi (delibera Cipe dicembre 2011) sono stati intercettati per la realizzazione della circonvallazione , opera progettata ed iniziata negli anni Settanta, ma mai terminata, ma strategica per lo sviluppo turistico del Comune di Margherita di Savoia che, diversamente, viene attraversato dai flussi veicolari che si spostano sull’asse viario Bari-Gargano.
In particolare, la circolazione dei mezzi pesanti è quella che crea maggiori disagi. Infine verrà illustrato il progetto da 2 milioni e 550 mila euro che riguarda la messa in sicurezza e la ristrutturazione del plesso scolastico “Galante” (550 mila euro provenienti dalla delibera Cipe maggio 2010 e 2 milioni dalla delibera gennaio 2011).
Sono stati invitati a presenziare i cittadini, i rappresentanti del Comune di Margherita di Savoia, gli esponenti della Provincia Bat, della Regione Puglia, del Comune di Bari, e le autorità locali. In collegamento telefonico il sindaco di Bari, Michele Emiliano, che non potrà partecipare.
Fonte: Puglialive.net

Nessun commento:

Posta un commento