Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

domenica 17 giugno 2012

BARLETTA : Info day 'Dalle emissioni di Co2 al Piano d'Azione per l'energia sostenibile'

Spina: “Giornata importante, presto il Piano in Commissione Europea per i finanziamenti”.


Si è tenuto ieri presso il Castello di Barletta, l'Info day “Dalle emissioni di Co2 al Piano d'azione per l'energia sostenibile”, organizzato dal Patto Territoriale dell'area Nord Barese/Ofantina.


“Una giornata importante che attesta la sensibilità del Patto verso la sostenibilità ambientale, con un obiettivo concreto e di grande rilevanza come quello di ridurre le emissioni di Co2 del 20 % entro il 2020”, come dichiara il presidente del Patto e sindaco di Bisceglie Francesco Spina. Durante l'incontro, sono stati illustrati i risultati del Bei, l'inventario delle emissioni di Co2 in tutti i Comuni che hanno aderito al Patto dei Sindaci (10 della Provincia Bat e Corato).


L'indagine è stata commissionata dall'Agenzia dell'Ambiente, presieduta dal sindaco di Barletta Nicola Maffei, ed eseguita dallo studio di ricerche Alfa. Come si evince dalle tabelle in allegato, il settore maggiormente responsabile delle emissioni è quello dell'edilizia residenziale privata, mentre il vettore energetico più inquinante è il gas naturale. “Ora che si è conclusa la prima fase del progetto -continua Spina- procederemo alla redazione del Piano d'Azione per la riduzione delle emissioni del 20 % .


Questo piano è unico nel suo genere.


Innanzitutto perchè sarà frutto della più ampia condivisione dal basso: dalle istituzioni ai privati cittadini e stakeholders. Ma anche perchè gode di un interlocutore come la Commissione Europea, a cui lo presenteremo per i finanziamenti necessari per la sua attuazione. In questa prospettiva -conclude- il Patto dei Sindaci è determinante, capace di fare da mediatore tra l'Europa, i Comuni e le istituzioni locali tutte, per azioni sinergiche ed una seria programmazione comune degli interventi. Una linea che abbiamo seguito e seguiremo anche per il Piano dell'energia sostenibile, importante per noi, ma soprattutto per le future generazioni”.

Nessun commento:

Posta un commento