Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 28 giugno 2012

TRANI : In fiamme il tetto su una villetta, ricoperto da pannelli solari


Dalle ore 13:00 circa di quest'oggi giovedì 28 giugno 2012, a Trani si è sviluppato un incendio che ha interessato il tetto di una villetta, ricoperto in tutto da pannelli solari, sita a ridosso della statale 16 adriatica in prossimità del lido Matinelle. 

Secondo le testimonianze delle persone presenti in loco, c'è stato un principio di incendio da uno dei pannelli solari e sono stati subito allertati i Vigili del Fuoco.

Ma una volta giunti sul posto, i pompieri non hanno iniziato subito l'opera di spegnimento, in quanto, a detta di questi testimoni, l'acqua non andava usata per questa tipologia di materiale.

Trascorsi 30 minuti circa di inattività, c'è stato un ripensamento ed è iniziato lo spegnimento con acqua.

Nel frattempo da un semplice principio, l'incendio si è sviluppato al punto che alle ore 17:00 era ancora in corso e non accennava a diminuire.

A nostro modesto parere (Folgore) il ritardo ad iniziare le attività di spegnimento da parte dei Vigili del Fuoco forse era dovuto alla necessità di disabilitare la linea elettrica della villetta, non potendo agire su un impianto fotovoltaico sotto tensione, anche perchè gli impianti fotovoltaici di connessione a rete hanno la particolarità di lavorare in regime di interscambio con la rete elettrica locale.


Si sono susseguiti un via vai di automezzi dei Vigili del Fuoco.

Sul posto, oltre ai Vigili del Fuoco, sono intervenuti i Carabinieri e gli agenti della Polizia Municipale Locale di Trani, i quali hanno provveduto a chiudere il transito al traffico veicolare della statale 16 adriatica.

Lodevole l'operato dei Vigili del Fuoco, costretti loro malgrado a respirare una buona dose di fumo tossico.

Nunzio Di Lauro, presidente dell'Associazione Folgore di Trani, è intervenuto sul posto ed ha effettuato foto e video a supporto e testimonianza di quanto pubblicato.



Nessun commento:

Posta un commento