Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 12 settembre 2012

TRINITAPOLI : Regione aumenta agevolazione fiscale per carburante agricolo. Un rimpasto di giunta per terminare l'asilo ?

“Devo ringraziare l’assessore alle politiche agricole Dario Stefano –ha esordito il vicesindaco di Trintapoli Andrea Minervino-. Per il secondo anno consecutivo i nostri agricoltori, che vivono ormai con grandi difficoltà, avranno la possibilità di usufruire di questa maggiorazione. Da questa estate con una delibera di giunta (n.108 del 13/08) avevamo chiesto alla Regione di intervenire viste le gravi carenze idriche conseguenti al periodo di siccità. Ho avuto modo di parlare personalmente con l’assessore Stefano che mi aveva rassicurato sulla possibilità di concedere questa maggiorazione”.
Presso gli uffici comunali è già possibile fare richiesta per ottenere la maggiorazione di carburante. Le alte temperature verificatesi nel territorio pugliese tra luglio e agosto 2012 con picchi fino a 41°, hanno di fatto costretto gli agricoltori ad un aumentato consumo di carburante per l’irrigazione di tutte le colture al fine di evitare danni sia alle piante che ai frutti pendenti con conseguente mancanza del medesimo carburante per le operazioni colturali successive.
La Regione per questo con una determina dirigenziale negli scorsi giorni ha approvato una maggiorazione del 50% dell’accredito d’imposta per il tramite del carburante ad accisa agevolata limitatamente alle colture irrigue.
“Viste le tante proteste fatte dai nostri agricoltori avevamo sollecitato per riuscire ad ottenere questo provvedimento –ha proseguito l’assessore all’agricoltura Minervino-. In questo momento di crisi stiamo chiedendo alla Regione, l’unico ente che può realmente fare qualcosa per l’agricoltura, di intervenire su diversi fronti e devo dire che l’assessore Stefano si sta muovendo per riuscire ad accontentare le richieste dei nostri agricoltori e delle associazioni di categoria. Onestamente, spero vada a buon fine la richiesta di calamità naturale per la siccità fatta qualche giorno fa dalla Regione al Governo Nazionale”.
Tra le richieste che l’assessore all’agricoltura trinitapolese al responsabile delle politiche agricole vi è la possibilità di lavorare per mettere in funzione il vascone delle acque reflue. “Come amministrazione comunale stiamo lavorando per riuscire a mettere assieme tutti i soggetti per riuscire ad attivare quella struttura –ha concluso il vicesindaco Minervino-. L’obiettivo è quello di mettere in funzione un impianto che potrebbe risolvere tanti problemi legati proprio all’irrigazione e contemporaneamente dare slancio al lavoro dei nostri agricoltori. A brevissimo faremo una conferenza di servizi proprio per vedere se sarà possibile risolvere i problemi che fino ad oggi ne hanno impedito la messa in funzione”.
Nonostante le tante campagne propagandistiche messe in atto negli ultimi mesi, l'unico ente che riesce a dar ascolto alle istanze comunali resta la Regione Puglia governata dal centro-sinistra. La capacità di muoversi in tempo va riconosciuta all'Assessore Minervino che a differenza di altri settori sembra aver scelto la linea del dialogo costruttivo. Il Vice-sindaco con onestà intellettuale sa riconoscere anche i meriti altrui aldilà del colore politico.
Sarebbe importante che anche altri assessorati quale per esempio l'assessore ai lavori pubblici si muovessero di più in questa direzione, per risolvere i problemi più urgenti quali : la conclusione dei lavori dell'asilo comunale e il museo cittadino. Tutto questo, rinunciando ai soliti comunicati stampa fatti solo di annunci generici, ma piuttospo vorremmo leggere poche parole e  poche date certe sulla realizzazzione delle opere pubbliche primarie per questa amministrazione oramai a due velocità..... ma intanto il tempo passa !
 Forse alla luce di un anno di amministrazione si renderebbe necessario un rimpasto di giunta che porti la nomina di un tecnico all'urbanistica ( che sembra necessaria !) e magari l'assegnazione della delega ai lavori pubblici ad un assessore più attivo nei rapporti con la Regione Puglia, che si faccia ascoltare e porti risultati concreti a breve termine. Oramai il tempo della propaganda sterile è finito, i risultati di alcuni sono sotto gli occhi di tutti. Il sindaco farebbe bene a procedere velocemente ad un rimpasto.

Nessun commento:

Posta un commento