Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 26 ottobre 2012

BARLETTA : PERIMETRAZIONE AMBITI DI RACCOLTA OTTIMALI

MAFFEI CONDIVIDE L'OPERATO DELLA GIUNTA REGIONALE


“La perimetrazione definitiva degli ARO, così come approvata dalla Regione, ci soddisfa ampiamente, poiché in linea con la formale proposta avanzata da questa Amministrazione comunale lo scorso 20 settembre, nella fase di studio e confronto del progetto”.

Così commenta il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei, in relazione alla recente ratifica, ad opera della Giunta regionale pugliese, degli Ambiti di Raccolta Ottimali (ARO), stabiliti per legge in tema di gestione dei rifiuti al fine di riorganizzare i servizi pubblici locali. Per la sesta Provincia gli ARO riconosciuti nel documento tecnico di perimetrazione sono tre: i Comuni di Barletta, Bisceglie e Trani sono raggruppati nel numero 1.

Gli ARO, come ha specificato l'Assessore regionale alla Qualità dell'Ambiente, Lorenzo Nicastro, sono “I soggetti deputati a gestire quella parte di servizi del ciclo dei rifiuti cosiddetti labour intensive, ossia a bassi investimento ma con elevati costi di personale: nello specifico spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani. La delibera approvata è il frutto di un lungo lavoro di studio e di confronto” .

Ancora il Sindaco Maffei: “Lodevole la sintonia con l'istituzione regionale. Ha condiviso l'opportunità di aggregare le suddette municipalità, avvalorando la previsione del vantaggio tecnico/economico argomentato sia dal sottoscritto che dall'Assessore comunale all'Ambiente, Antonio Cannito, e riconosciuto altresì la volontà di adesione apertamente manifestata dal Comune di Trani”.

Nessun commento:

Posta un commento