Quarta partita in casa, terza sconfitta per la Cestistica “Naurora Calzature” Barletta che, pur producendo un bel basket e mettendo in evidenza individualità dalla notevole caratura, non riesce a sbloccarsi tra le mura del PalaDisfida, che tanto amiche non sembrano essere. La squadra non riesce a mettere in campo quella furbizia e quella cattiveria che negli ultimi istanti di una partita sono fondamentali. Da segnalare che molti biancorossi sono alla prima esperienza in questa categoria ma questa non può e non deve essere la giustificazione per ogni passo falso.
Ogni Domenica la compagine allenata da Coach Degni dimostra di potersela giocare con tutti, comprese le squadre costruite per vincere e questo deve essere il punto di partenza per ripartire con nuovo entusiasmo a partire dalla prossima ostica sfida esterna contro il C.U.S. Jonico Taranto.

La Cronaca:

Primo Quarto:

Contro la capolista Maddaloni la Cestistica gioca un bel basket anche grazie alla notevole crescita di De Fazio, vera arma tattica per il roster barlettano. I biancorossi scendono sul parquet con il quintetto composto da: Colaprice, Sisto, Chiandetti, Degni e Gambarota. Maddaloni risponde con: Desiato, Ferrante, Chiavazzo, Piscitelli, Rusciano.
I biancoblu partono subito forte con Desiato e Chiavazzo sugli scudi, d’altra parte l’approccio alla partita della Cestistica è abbastanza “soft” e questo consente a Maddaloni di prendersi un margine di 12 punti. La tripla di Degni decreta l’unico segno di reazione dei locali. Il primo quarto si chiude sul15-27

Secondo Quarto:

La Naurora sembra rinfrancata dalle parole del Coach ed entra in campo con il piglio giusto e con la determinazione che serve per ricucire le distanze. Falcone produce in fase offensiva ed inizialmente tiene in fase difensiva conquistandosi anche uno sfondamento. Di lì a poco sale in cattedra l’ottimoDesiato che costringe il play biancorosso a commettere falli che risulteranno decisivi al fine del bonus e del suo utilizzo durante la gara. Per la Cestistica spicca anche Sisto, autentico mattatore. Si torna negli spogliatoi sul 36-42

Terzo Quarto:

La Cestistica parte forte e dopo aver conquistato il pareggio riesce a strappare un primo risicato vantaggio. Decisivo l’ingresso di un Serino in ripresa fisica e autore di una vera e propria “slam-dunk”. La continuità di Sisto, l’ottima prova di De Fazio e l’intermittente contributo di Gambarotaaiutano la Cestistica a rientrare su l 57-57. La partita rimane in equilibrio e il clima nel PalaDisfida si fa sempre più caldo.

Quarto Quarto:

La Cestistica parte determinata e grazie a Degni e al solito Sisto raggiunge il massimo vantaggio sul +7 ma alla lunga viene fuori l’esperienza e il talento di Piscitelli che aiuta Maddaloni a mantenersi in linea di galleggiamento con una tripla. Chiavazzo continua imperterrito ad attaccare il ferro e porta la sua squadra sul +3 a pochi secondi dalla fine. Sembra tutto finito quando Gambarota riceve palla e mette freddamente a segno un decisivo tiro dai 6,25.
75-57 È overtime, il folto pubblico barlettano è in delirio.

Overtime :

Il supplementare è caratterizzato da basso ritmo ma tanta intensità. Si susseguono una serie di tiri ed errori banali sotto canestro. La Naurora non riesce a sfruttare la spinta del pubblico e con unFalcone gravato da 4 falli e un Gambarota non costante come nelle prime partite di questa stagione, si affida a Sisto e Degni. Sull’ 81-82 la Cestistica a due possessi a disposizione per mettere a segno il contro-sorpasso ma la scarsa lucidità al tiro non aiuta i biancorossi. La partita finisce 83-86 anche grazie all’ottimo contributo di Desiato, implacabile sia dal campo che dalla lunetta.


I Tabellini

15-27, 36-42, 57-57, 75-75, 83-86
BARLETTA – Degni 15, Falcone 7, Chiandetti 3, Gambarota 12, De fazio 14, Colaprice 0, Serino 6, Sisto 26, Miolla 0 n.e.: Balducci
MADDALONI – Defiato 26, Ferrante 10, Chiavazzo 26, Rusciano 4, Piscitelli 15, Garofalo 4, D’isep 1, n.e.: Salanti, Meles , Pascarella
Arbitri: De Filippo Francesco, Paccarie’ Alessio
PalaDisfida “Mario Borgia”