Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

domenica 25 novembre 2012

CANOSA DI PUGLIA : i Mai Personal Mood hanno presentato al pubblico il loro primo album ufficiale, “Cactus”.



Nei locali del “Twins' Pub” di Canosa, davanti ad un'attenta platea e all'assessore alle Politiche Giovanili Gianni Quinto, i Mai Personal Mood hanno presentato al pubblico il loro primo album ufficiale, “Cactus”. Il titolo dell'opera nasce quasi per caso, stando a quanto emerso dalla conferenza stampa tenutasi all'insolito orario delle 12, ma nel contempo è quello migliore nel dimostrare «una metafora essenziale: il cactus cresce in un ambiente ostile, arido, sopravvive in condizioni difficili. Abbiamo creato un prodotto originale partendo da una realtà provinciale, povera di idee ed impulsi, e portandola nella confusione della metropoli».
            Con questo i Mai Personal Mood non intendono denigrare affatto le loro origini (non per altro i video e i bootleg sono stati realizzati in Puglia – la Regione ha anche patrocinato e cofinanziato la distribuzione -, mentre le tracce sono state registrate tra Bari e Firenze, sede della casa discografica “Forears”), ma dimostrare come possa svilupparsi qualcosa di vivo in una terra sottovalutata. Il loro stile ricercato e unico prende chiaramente spunto dai gruppi delle scene alternativa ed elettronica. Le influenze di mostri sacri come INXS, MGMT, Depeche Mode o Air sono eloquenti nella loro produzione musicale. Dieci le canzoni, dalle quali emerge l'uso dei synth o di strumenti inutilizzati nella più comune categoria del pop commerciale, come vocoder o theremin.
            Il disco, comunque, si discosta dalle armonie e dall'orecchiabilità del loro precedente EP “L'heure dEPart” per lasciar spazio all'introspezione di testi brevi ma intensi introdotti da titoli criptici ed enigmatici, in apparenza distanti da ciò che intendono raccontare. Una ventina di brani - come ha precisato il polistrumentista Andrea Messina - sono stati scartati dalla lista. «Né verranno recuperati in seguito», perché «bisogna guardare avanti e non al passato».
              In seguito verrà lanciato il primo singolo tratto dal disco, “Guadalupe”, accompagnato da un videoclip girato anche nel Teatro Comunale “Raffaele Lembo”. L'album, inoltre, è ascoltabile on-line dal sito ufficiale della band canosina ( http://maipersonalmood.bandcamp.com/album/cactus ) o scaricabile tramite il circuito iTunes.
                                                                                                          Leonardo Mangini

Nessun commento:

Posta un commento