Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

domenica 25 novembre 2012

SAN FERDINANDO DI PUGLIA : Il carciofo si conferma l'oro verde del Basso Tavoliere. Ora, si pensa a commercializzarlo 'seriamente'



Parterre di grandi nomi: Michele Emiliano, Tonio Leone e il Comandante Generale della Guardia di Finanza Saverio Capolupo. Prencipe: "Continueremo ad insistere sul marketing e sulla comunicazione" 



Si è conclusa la 52esima edizione della Fiera Nazionale del Carciofo Mediterraneo e del Prodotto Ortofrutticolo di San Ferdinando di Puglia che ha realizzato ottimi risulti sia in termini di visitatori che di espositori. 
L’evento fieristico più longevo dell’intera provincia BAT.
“Aver favorito l’incontro ed il confronto tra operatori della grande distribuzione e produttori locali è stato per noi motivo di vanto di questa 52esima edizione, dichiara l’Assessore all’agricoltura Gaetano Todisco. Solo attraverso queste sinergie, questi momenti di scambio si può far crescere il nostro territorio e le nostre potenzialità economiche. Un ringraziamento va a tutto lo staff del Comune di San Ferdinando di Puglia che ha collaborato all’evento, e alla società Idead.o.c adv di Manfredonia, aggiudicatrice per 3 anni dell’organizzazione dell’evento fieristico, per la disponibilità e la professionalità dimostrata”.
Di pregio l’inaugurazione della piazza intitolata alle Fiamme Gialle che ha visto la presenza del Comandante Generale della Guardia di Finanza Saverio Capolupo, del Vicepresidente alla Camera dei Deputati Antonio Leone, nonché numerose Autorità civili, militari e religiose. La cerimonia ha avuto come momenti salienti la scopertura e la benedizione di una stele dedicata al corpo e la deposizione di una corona d’alloro da parte della citata autorità di vertice della guardia di finanza. Tale memorabile evento, testimonia il forte legame che lega il territorio pugliese alla guardia di finanza.
A seguire nel pomeriggio del 19 il secondo workshop “La dieta mediterranea, cultura e mercati” che ha dato ancor più luce al protagonista indiscusso della fiera, il carciofo, sottolineando, grazie 
all’intervento di nutrizionisti, biologi, docenti dell’Istituto Alberghiero di Margherita di Savoia, le preziose caratteristiche nutrizionali di questo prodotto. A dirigere il dibattito il preside dell’Istituto Alberghiero di Margherita di Savoia Pasquale Sgaramella.
Di spessore anche i premiati della 43° edizione del Premio Nazionale Carciofo d’Oro, che ha visto sul palco la presenza di premiati illustri come Gen. Giuseppe Labianca natio della città ospitante l’evento, il Dott. Ruggero Francavilla a rappresentare il premiato Ufficio Scolastico Regionale, il famoso pastificio Riscossa, il Sindaco della Città di Bari che non è potuto intervenire. 
Emozionante l’assegnazione di un premio alla memoria del Luogotenente dell’Arma dei Carabinieri Giuseppe Francioso, già comandante della stazione dei Carabinieri di San Ferdinando di Puglia, a riceverlo, dalle mani del consigliere comunale Peppino Muoio, la moglie Sig.ra Piera.
“Sono ormai dal 2007 che collaboriamo in toto nella organizzazione di questo bellissimo evento – spiega la Dott.ssa Anna Rita PRENCIPE, amministratore di Idead.o.c adv – intraprendendo un percorso di comunicazione e visibilità totalmente nuovo per questa Fiera, avendola fatta rientrare nel calendario ufficiale delle Fiere regionali della Regione Puglia e, affiancandole ad essa, un piano di marketing e comunicazione degno di una fiera nazionale”. D'altronde la folta presenza di pubblico ma soprattutto delle aziende del comparto agroalimentare, che hanno occupato il 90% dell’area fieristica, dimostrano che anche quest’anno, nonostante la crisi, la “voglia di ripresa” e il sostegno delle autorità pubbliche sono la linfa di una nuovo e più promettente futuro. 
Più che soddisfacenti, per non dimenticare la qualità messa in campo dagli artisti che hanno animato gli spettacoli offerti, dalla musica leggera italiana dei 120 BPM, alle esilaranti gag dei Cabarettisti di marchio Zelig, Rocco Gigolò, Marco e Chicco, Tommy Terrafino, fino allo scorcio dello swing made in Napoli de I Carosoni.
La 53^ edizione della Fiera Nazionale del Carciofo è prevista per novembre del 2013. 
Si è conclusa la 52esima edizione della Fiera Nazionale del Carciofo Mediterraneo e del Prodotto Ortofrutticolo di San Ferdinando di Puglia che ha realizzato ottimi risulti sia in termini di visitatori che di espositori. L’evento fieristico più longevo dell’intera provincia BAT.”Aver favorito l’incontro ed il confronto tra operatori della grande distribuzione e produttori locali è stato per noi motivo di vanto di questa 52esima edizione - dichiara l’Assessore all’agricoltura Gaetano Todisco- . Solo attraverso queste sinergie, questi momenti di scambio si può far crescere il nostro territorio e le nostre potenzialità economiche. Un ringraziamento va a tutto lo staff del Comune di San Ferdinando di Puglia che ha collaborato all’evento, e alla società Idead.o.c adv di Manfredonia, aggiudicatrice per 3 anni dell’organizzazione dell’evento fieristico, per la disponibilità e la professionalità dimostra”.
Di pregio l’inaugurazione della piazza intitolata alle Fiamme Gialle che ha visto la presenza del Comandante Generale della Guardia di Finanza Saverio Capolupo, del Vicepresidente alla Camera dei Deputati Antonio Leone, nonché numerose Autorità civili, militari e religiose. La cerimonia ha avuto come momenti salienti la scopertura e la benedizione di una stele dedicata al corpo e la deposizione di una corona d’alloro da parte della citata autorità di vertice della Guardia di Finanza. 
A seguire nel pomeriggio del 19 il secondo workshop “La dieta mediterranea, cultura e mercati” che ha dato ancor più luce al protagonista indiscusso della fiera, il carciofo, sottolineando, grazie all’intervento di nutrizionisti, biologi, docenti dell’Istituto Alberghiero di Margherita di Savoia, le preziose caratteristiche nutrizionali di questo prodotto. A dirigere il dibattito il preside dell’Istituto Alberghiero di Margherita di Savoia Pasquale Sgaramella.Di spessore anche i premiati della 43° edizione del Premio Nazionale Carciofo d’Oro, che ha visto sul palco la presenza di premiati illustri come Gen. Giuseppe Labianca natio della città ospitante l’evento, il Dott. Ruggero Francavilla a rappresentare il premiato Ufficio Scolastico Regionale, il famoso pastificio Riscossa, il Sindaco della Città di Bari, Michele Emiliano, che non è potuto intervenire. Emozionante l’assegnazione di un premio alla memoria del Luogotenente dell’Arma dei Carabinieri Giuseppe Francioso, già comandante della stazione dei Carabinieri di San Ferdinando di Puglia, a riceverlo, dalle mani del consigliere comunale Peppino Muoio, la moglie Sig.ra Piera.”Sono ormai dal 2007 che collaboriamo in toto nella organizzazione di questo bellissimo evento – spiega la Dott.ssa Anna Rita PRENCIPE, amministratore di Idead.o.c adv – intraprendendo un percorso di comunicazione e visibilità totalmente nuovo per questa Fiera, avendola fatta rientrare nel calendario ufficiale delle Fiere regionali della Regione Puglia e, affiancandole ad essa, un piano di marketing e comunicazione degno di una fiera nazionale”. D'altronde la folta presenza di pubblico ma soprattutto delle aziende del comparto agroalimentare, che hanno occupato il 90% dell’area fieristica, dimostrano che anche quest’anno, nonostante la crisi, la “voglia di ripresa” e il sostegno delle autorità pubbliche sono la linfa di una nuovo e più promettente futuro. Più che soddisfacenti, per non dimenticare la qualità messa in campo dagli artisti che hanno animato gli spettacoli offerti, dalla musica leggera italiana dei 120 BPM, alle esilaranti gag dei Cabarettisti di marchio Zelig, Rocco Gigolò, Marco e Chicco, Tommy Terrafino, fino allo scorcio dello swing made in Napoli de I Carosoni.La 53^ edizione della Fiera Nazionale del Carciofo è prevista per novembre del 2013. 

Matteo Palumbo

Nessun commento:

Posta un commento