Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 20 febbraio 2013

BARLETTA : Intervista a Paolo Villaggio. E' un fiume in piena, parla senza filtri consapevole che ormai a 80 anni non ha più niente da perdere.


Paolo Villaggio uno dei più grandi attori del cinema italiano, ha all'attivo più di ottanta film girati con nomi del calibro di Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Renato Pozzetto, solo per citarne alcuni. Lo incontro nel camerino del teatro Curci di Barletta prima di portare in scena il suo spettacolo  "La corazzata potemkin è una cagata pazzesca" e a chi gli chiede perchè a 80 anni gira ancora per i teatri d'Italia risponde:"ho ancora bisogno di lavorare perché anche se ho guadagnato molto bene nel corso di questi anni, sono stato circondato da persone che me ne hanno sottratto un pò”

Lei che non crede nell’aldilà, ha creduto che il mondo potesse finire come era stato previsto dai maya?
C'è stata una grande speranza, l'arrivo dei meteoriti previsto dai maya che spaccava il pianeta e finiva tutto, sarebbe stato per molti, soprattutto per i vecchi, una morte allegra, trionfale ma così non è stato.
Sarebbe stato meglio ricominciare tutto daccapo?
La nostra cultura in questo momento è in declino. La cultura europea è stata sopraffatta da quella cinese. Se andate a Shangai vi rendete conto che lì è il futuro, mentre New York è una città vecchia, obsoleta. Lì lavorano come pazzi, da noi invece impigriti da quell'assistenzialismo sinistrese, la gente non fa più un cacchio.
Si riferisce ai giovani che lei attaccato già duramente durante il programma “Storie” sul nostro canale VeroTv?
Esatto. I giovani non si degnano di andare nei campi a raccogliere i pomodori come fanno gli extracomunitari. I fantozzi di oggi comprano i jeans già strappati, hanno tatuaggi, la cresta come Balotelli, piercing ovunque. Vanno a Ibiza perchè sono presenzialisti però ormai i buttafuori  li riconoscono dall'odore. Magari vanno lì per trovare Totti, allora si avvicinano all’ingresso delle discoteche  vestiti come lui solo che Totti entra mentre loro no e si disperano.
Sono più felici i fantozzi degli anni 70 o quelli di questi anni?
Sicuramente il mio fantozzi perchè aveva il posto fisso. Era frustrato, aveva la moglie cesso però aveva lo stipendio fisso, questi invece brancolano nella paura del futuro.  Sono disperati, non hanno  ricordi di tempi migliori e non hanno alcuna speranza che le cose migliorino e poi non credono più nell'aldilà.
Lei oltre che nell’aldilà non crede neanche nella Chiesa e nella figura del papa?
Non mi faccia dire delle cose inutili. Anche papa Ratzinger  che è un grande teologo se lo immagina a raccontare la storia di quella notte di natale in cui ecc., ma per carità! Come si fa a credere in questa religione, è una trovata patetica. Ha dato la possibilità a quelli poveri di sperare nel giorno del giudizio, nella resurrezione della carne, in una vita migliore.
Neanche papa Wojtyla le piaceva? 
Era molto furbo, ammiccante. La religione è una truffa da sempre perchè l'uomo ha paura della morte.
Ha saputo della morte di Mariangela Melato?
Sì, mi è dispiaciuto molto. L'ho conosciuta che aveva 16 anni, bella, molto simpatica ma soprattutto un'ottima attrice. 
Ma è vero o è bugia che lei è stato sulle navi da crociera con Silvio Berlusconi?
Non è vero perchè ti dispiace? Se vuoi ti dico che è vero.
Allora perchè l'ha raccontato?
Perchè lei non racconta bugie?
Secondo lei Berlusconi rivincerà queste elezioni?
Non lo so.
Monti ha fatto bene a candidarsi?
No, monti se voleva finire in gloria, poteva fare la parte di quello che ha salvato l'Italia, invece adesso andrà incontro a dei problemi.
E dell'exploit di Grillo cosa pensa?
Grillo lo conosco da quando era giovane, ha una forza fisica incredibile. Per 15 anni nei suoi spettacoli ha portato in scena l'antipolitica, pertanto ha un repertorio collaudatissimo.
In questo momento il movimento cinque stelle è molto interessante. Grillo  ha la forza di cavalcare l'antipolitica adesso che gli italiani si sono rotti le palle di questi politici.
Ha mai provato invidia per qualcuno?
La prima volta mi successe al funerale del mio amico Fabrizio De Andrè. Mi ricordo che all’interno della chiesa c’erano tanti volti del mondo dello spettacolo interessati più a pensare alla propria morte più che a quella di Fabrizio, mentre all’esterno della chiesa c'era una folla di oltre cinquemila ragazzi che applaudivano e lì per la prima volta ho provato invidia per un funerale.
Invidia anche chi a  80 anni non ha bisogno di lavorare, come invece continua a fare lei?
Sa, nonostante abbia guadagnato molto bene mi ritrovo a dover lavorare perchè sono stato circondato da diverse persone che ne hanno approfittato un pò.
Se le faccio il nome di Ugo Tognazzi cosa mi dice?
Ugo Tognazzi è la persona più intelligente che abbia mai conosciuto e lo rimpiango molto. Mi ricordo un episodio in cui eravamo ospiti al Maurizio Costanzo Show, c’erano anche Vittorio Sgarbi e Stefano Zecchi i quali iniziarono a beccarsi e a parlare in modo indecifrabile e Tognazzi restò muto fino a quando Costanzo dopo 45 minuti di trasmissione gli chiese il motivo di questo suo silenzio e lui rispose: “dott. Costanzo non ho ancora detto una parola perchè data la mia ignoranza, non ho capito un cacchio!”
E  di Gassman?
Con Vittorio Gassman abbiamo fatto 6 film. E’ la persona più leale che abbia conosciuto nella mia vita, lui mi voleva molto bene e una volta in occasione di un mio compleanno mi scrisse una lettera dopo vent’anni custodisco ancora gelosamente.
Lei ha il record di anni di matrimonio con sua moglie, ben 57, perchè invece le coppie adesso scoppiano molto facilmente?
Perchè non hanno molta esperienza di affetto per le persone. Se uno cambia sette mogli, come ha fatto Gassman, non è che abbia un tasso di felicità più alto, anzi alle volte peggiora perchè si invecchia. All'inizio c'è la passione, l'entusiasmo e la sessualità, poi la sessualità delle donne è diversa, gli uomini non conoscono l'erotismo e dopo un pò questi vanni a finire tra le braccia di un’ altra compagna. Bisogna avere la tenacia, la forza per superare tutti i disagi del vivere assieme. Con il mio lavoro incontri non delle “olgettine” ma un sacco di ragazze che vogliono fare le veline, l'attrice e capisci che non è più fascino ma solo un tipo di potere.
Lei è riuscito a non cedere alle tentazioni?
No, mai rinunciato alle tentazioni. E so che anche mia moglie ha fatto lo stesso. Reputo giusto non usare la gelosia perchè è l'opposto dell'amore, è una forma di infantilismo stupido.
Che  rapporti ha con i suoi figli?
Uno lavora con me,  ci sopportiamo a vicenda. E' naturale volergli bene. I nipoti invece vogliono bene ai nonni ricchi mentre quelli poveri gli abbandonano ad agosto in autostrada insieme ai cani (ride).
Ha paura della morte?
Mi da fastidio dover morire ma d'altronde se mi consiglia un'alternativa migliore...

di Davide Dimiccoli

Nessun commento:

Posta un commento