Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 21 novembre 2013

BARLETTA : Giornata nazionale dell’Albero

Barletta partecipa alla Giornata nazionale dell’Albero promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare con l’adesione di Legambiente. Dalle ore 9.00 di domani, giovedì 21 novembre, e per tutta la mattinata, in diversi luoghi emblematici della città – dai centrali giardini De Nittis alla nuove aree di urbanizzazione di Settefrati e della 167 fino alla litoranea di Levante – saranno poste a dimora, con la collaborazione della Barsa, oltre 150 nuove piantine messe a disposizione dall’Arif (Agenzia regionale attività irrigue forestali) e da alcuni vivai privati del territorio così da valorizzare la vegetazione autoctona.
Si tratta di iniziative in qualche modo simboliche, ma che segnalano la volontà dell’Amministrazione di perseguire obiettivi di riqualificazione del verde urbano rendendo accoglienti gli spazi pubblici, preservando le aree preesistenti e raccogliendo nuove istanze.
All’evento sono state invitate le scuole delle zone interessate, anche per coinvolgere gli studenti nella cura delle piantine perché crescano e diano ossigeno alla città.
L’iniziativa vuole aprire la strada alla programmazione, nel nuovo anno, di una vera e propria campagna di applicazione della legge che affida ai Comuni il compito di porre a dimora un albero per ogni neonato in modo da sancire sin dal momento della registrazione anagrafica il diritto di cittadinanza.
Questo il programma della festa dell’albero:
·        ore 9.00 - Giardini De Nittis (viale Giannone) - con la partecipazione di rappresentanze della scuola Massimo D’Azeglio;
·        ore 9.40 - via Tatò (scuole Giovanni Modugno e Renato Moro);
·        ore 10.20 - via Achille Bruni , rotonda via Fracanzano (scuole San Domenico Savio e Francesco Saverio Baldacchini);
·        ore 11.00 - via Petrarca (scuole Raffaele Girondi ed Ettore Fieramosca);
·        ore 11.40 - viale Regina Elena, litoranea di Levante (scuole Niccolò Fraggianni e Giuseppe De Nittis).


Nessun commento:

Posta un commento