Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

domenica 24 novembre 2013

BISCEGLIE : NERO DI PUGLIA’ CHIUDE LA PRIMA EDIZIONE DI SFUMATURE DI VINO

Con la presentazione del libro, unita ad uno spettacolo per bambini scritto ed interpretato da Valentina Vecchio, si conclude la rassegna iniziata l 17 novembre e organizzata dall’associazione Made in Blu

Si è conclusa venerdì scorso la prima edizione della rassegna di cultura ed enogastronomia "Sfumature di Vino".
Un'ultima serata che ha sancito il successo della manifestazione, riempiendo ancora una volta l'antica chiesa di Santa Margherita.
Sul palco il giornalista Nicola Gallo e Mariablu Scaringella, presidentesa dell'associazione Made in Blu organizzatrice dell'evento, hanno presentato il libro 'Nero di Puglia' (ed. Gelsorosso), raccolta di racconti noir ambientati nella nostra regione.
Presenti uno degli autori, Marino Lenoci, ed uno dei curatori del volume, Valentino G. Colapinto. Questi hanno spiegato da una parte l'operazione letteraria d'ambientare il genere "che vuole il punto di vista della vittima o del carnefice", nell'assolata e arida terra di Puglia. Dall'altro, soprattutto grazie all'intervento dello scrittore Lenoci, hanno permesso un dibattito sul rapporto tra nuova e vecchia letteratura e di come un nuovo scritto possa esser pregno d'impretiti e rimandi, rimanendo squisitamente innovativo.
Largo spazio serale, però, anche ai più piccoli, con lo spettacolo scritto per l'occasione dall'attrice Valentina Vecchio. Un divertente viaggio all'indietro, ai tempi di Noé, per un fantasioso racconto delle prime bevute di vino e della prima ebrezza della storia dell'umanità.
A fine serata Mariablu Scaringella ha ringraziato tutti coloro che hanno permesso la buona riuscita dell'evento, a partire dagli enti patrocinanti, Comune di Bisceglie e Assessorato Regionale alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, nonché la LILT sez. BAT, il Casale San Nicola, Racconti di Grano, Associazione Il Sospiro e Bisceglie.tv, ed infine il Fai per l'accoglienza nella Chiesa di Santa Marghertia.

"Per essere la 'prova zero' mi ritengo abbastanza soddisfatta - ha infine dichiarato Scaringella -, nonostante qualche piccolo incidente di percorso, il riscontro è stato positivo. Credo davvero che la cultura possa cambiare lo stato di crisi in cui viviamo e la partecipazione ai miei eventi ne è la dimostrazione".

Nessun commento:

Posta un commento