Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 6 dicembre 2013

ANDRIA : 5 Dicembre Giornata Internazionale del Volontariato “Volontario: Prima Persona Plurale”

Ad Andria si propone il corso di formazione facilitAttori


Da 27 anni per volontà dell’ONU, il 5 dicembre si celebra la Giornata Internazionale del Volontariato per ricordare l’impegno quotidiano dei volontari in tutto il mondo. Lo slogan del 2013 è “Volontario: Prima Persona Plurale” a sottolineare l’azione che parte dall’impegno personale per diventare attori di cambiamento sociale, culturale e politico.
Anche nella nostra città sono tante le persone impegnate nelle varie organizzazioni di volontariato che sostengono il welfare locale, che promuovono politiche significative nell’area ambientalista, nella valorizzazione dei beni storici, nei servizi di animazione culturale, ecc. ecc.

Una di queste realtà è l’associazione di volontariato “Camminare Insieme” da 25 anni presente sul nostro territorio con attività di sostegno alle persone disabili e alle loro famiglie che ripropone a quanti sono interessati il corso “FacilitAttori”. Un percorso che nasce dall’esigenza di formare figure di volontari competenti nella facilitazione e nell’animazione al fine di migliorare il livello di partecipazione attiva nei gruppi e nelle realtà associative; cittadini attivi, capaci di  promuovere la partecipazione nella comunità locale e diventare appunto, attori di cambiamento sociale.    

Il corso della durata di 36 ore è destinato a 25 volontari e in genere figure che si occupano a titolo personale o all’interno di una organizzazione (cooperativa, associazione, eccetera) della gestione dei gruppi. Si realizzeranno sei moduli didattici gestiti da formatori esperti: non sono solo professionisti accademici, ma provengono dal mondo del volontariato, sono tutt’ora impegnati nel sociale, e oggi sono  riconosciuti, tra i più preparati sull’argomento in questione.

Ogni modulo formativo sarà realizzato in un fine settimana:  il  sabato  pomeriggio  ci saranno 3 ore lezione,  la domenica  mattina  4 ore.

Nessun commento:

Posta un commento