Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

sabato 21 dicembre 2013

TRANI : “Le piazze sono vuote le piazze sono mute” . Mostra ALLE DOGANE

“Le piazze sono vuote le piazze sono mute” recita una canzone tremendamente attuale anche nella nostra città.
Alle Dogane è un desiderio, una sfida.
Ci prefiggiamo di dare voce a quelle piazze a quelle vie come Dogana Vecchia, che essendo custodi del nostro patrimonio hanno realmente qualcosa da raccontare. Mute perché vuote ma soprattutto perché dimenticate. Forse la renderemo viva solo per pochi giorni ma dopo averla conosciuta non sarà più muta. La sua storia è la nostra storia, chi è predisposto a scoprire chi è ancora capace di emozionarsi non potrà fare a meno di condividere. Una condivisione dettata non dal facile click del social network ma dalla passione che scardina la gabbia del dimenticatoio in cui quelle “voci" sono relegate.

Via Dogana Vecchia rappresenta un unicum storico-architettonico di notevole interesse, archi di varie epoche si alternano in un connubio molto suggestivo quasi a stabilire una tavola cronologica del luogo; si passa da strutture del XIII secolo all'altissimo arco voluto dai Mondelli nel 1810. Secondo alcune teorie il percorso ricalca quello della murazione longobarda, conducendo da Porta Antica a quel che è stato sino al XIX il  centro della città, il largo di “Porta Nova” già sede del Seggio dei Nobili omonimo. Nei pressi era collocato il palazzo del doganiere con annesso ufficio. I Gattola-Mondelli furono detentori dell’ufficio di doganiere dal XVI secolo; nel novecento il loro palazzo è stato totalmente rimodernato e alle sue spalle la denominazione toponomastica  ricorda ancora   lo storico tratto: “via arco della dogana vecchia”.
 IL mezzo ideale per ridare vita a questa strada per noi è l’arte! Un’esposizione artistica sarà allestita sotto “ l’Arco della Dogana Vecchia” sviluppandosi su due diverse tematiche: l'arte sacra, con una particolare attenzione per il soggetto degli angeli, in sintonia col periodo natalizio, e un'ampia visuale sugli scorci del centro storico prediligendo la riscoperta dei suoi numerosi archi.

Nessun commento:

Posta un commento