Sarà un week-end all’insegna delle lettura quello di sabato 14 e domenica 15 dicembre a Trinitapoli. Parte, infatti, la XIII edizione di Libriamo, rassegna organizzata dal centro di lettura GlobeGlotter di Trinitapoli, che quest’anno ruota intorno al tema Letto in vetrina.
Il primo appuntamento in programma è con Rossella Diana che sabato 14 alle ore 10:30 incontra gli studenti della scuola secondaria di 1° grado ‘G. Garibaldi’ per parlare del suo ultimo libro: Crescere con il corpo. Educare gli adolescenti alla corporeità e all'affettività (ed. La Meridiana).
La pedagogista e formatrice, nonché docente di scuola secondaria di secondo grado (attualmente in servizio presso l'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia con l'incarico di referente regionale per la Legalità, Cittadinanza e Costituzione, Diritti Umani, l'Europa dell'istruzione e le Pari Opportunità), ha scritto questo libro che si rivolge ai ragazzi e ai docenti, in cui affronta il problema dell’educazione alla corporeità in un tempo in cui il corpo è sottoposto a mercificazioni di ogni tipo.
Rossella Diana spaziando tra diversi temi, dall’alimentazione allo sport fino alla comunicazione e ai nuovi media, “offre piste di lavoro che pongono al centro il corpo visto come veicolo privilegiato per la conquista dell’identità personale e sociale, espressione di un paradigma educativo che considera ciascuna persona protagonista della sua crescita”.
Nel pomeriggio doppio appuntamento con la novità di Libriamo: Letto in Vetrina, letture drammatizzate nei negozi. Chi è in giro per negozi e attende il proprio turno non si annoierà. Vi consigliamo di fare tappa alla Farmacia Cirillo alle 18:30 e alla Caffetteria Choc House alle 19:30, dove le attese saranno allietate da letture ad alta voce con gli attori della compagnia Il Carro dei Comici di Molfetta.
Domenica 15 sarà sempre un negozio, Shop 3 (in viale Vittorio Veneto), a ospitare un appuntamento di Libriamo. Alle ore 12:00, infatti, è la volta della presentazione del 4° volume di Figli e Fogli del Casale, libro che ha l’obiettivo di conservare la memoria, contribuendo a creare il senso di appartenenza ad una comunità.
“Ogni persona, ogni luogo, ogni pianta, ogni animale e ogni oggetto di un paese, con le loro piccole storie, apparentemente banali, diventano tasselli essenziali per completare la grande trama della storia”, afferma Antonietta D’Introno, presidente di GlobeGlotter, che ha fortemente voluto questo appuntamento.
Un excursus di volti, storie e ricordi, catturati dalle centinaia di foto di fine anno scattate sotto la chioma del maestoso Eucaliptus di via Marconi, che ora non c’è più. Come non c’è più, da quindici anni, il professor Antonio Zingrillo, che ha valorizzato il dialetto del suo paese nelle sue tante ore di lezione.
Storie di una comunità che riscopre le sue origini negli eventi e nelle biografie dei cittadini che hanno lasciato il segno come, ad esempio, Turidd (il povero trasportatore di secchi di acqua dalle fontane pubbliche alle abitazioni dei trinitapolesi) o Lucia Falcone (donna emancipata, che non prova più l'imbarazzo di parlare in pubblico del suo status di separata e non si nasconde più dietro il nome di Rosa per rilasciare interviste).
Libriamo fa una pausa lunedì 16 per continuare a pieno ritmo dal 17 al 22, animando con la lettura scuole, auditorium, piazze, strade e negozi di Trinitapoli.
Tutte le informazioni sono disponibili su www.globeglotter.it.
Nessun commento:
Posta un commento