Barletta ricorda le vittime della Shoa e delle persecuzioni nazifasciste. Lunedì 27 gennaio, nella solenne sede del Teatro comunale “G. Curci”, sarà celebrata la Giornata della Memoria promossa dal Comune d’intesa con il Prefetto di Barletta Andria Trani e in collaborazione con l’Archivio della Resistenza e della Memoria di Barletta e con l’Istituto di Letteratura musicale concentrazionaria.
La manifestazione inizierà alle ore 10.00 con la proiezione del documentario “Memoria 2013, un evento straordinario”, presentato dal Responsabile dell’Archivio, Luigi Di Cuonzo, sulle celebrazioni svoltesi a Barletta nel corso del Settantesimo anniversario della resistenza civile e militare all’occupazione nazista, aperte da un incontro di una rappresentanza del Comune e dei famigliari delle vittime con il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Il discorso commemorativo sarà tenuto - dopo i saluti istituzionali - dal Prefetto, Clara Minerva, che procederà all’assegnazione delle Medaglie d’Onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti.
La prestigiosa onorificenza del Ministero degli Interni sarà conferita al novantaseienne Ruggiero Morgese, deportato IMI (Italiano Militare Internato) nei campi di concentramento, e a Vincenzo Stasi, nipote di Matteo Stasi, anch’egli deportato dai nazisti. A conclusione, l’ensamble dell’Orchestra Musica Concentrationaria, eseguirà musiche ebraiche e di prigionia la cui introduzione storica sarà curata dal maestro Paolo Candido. Alla commemorazione parteciperanno, come è ormai tradizione, rappresentanze degli studenti delle scuole cittadine.
Nessun commento:
Posta un commento