Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 6 gennaio 2014

BISCEGLIE : APPROVATO IL CODICE DI COMPORTAMENTO DEL COMUNE. IL SINDACO SPINA: ”SIAMO FRA I PRIMI IN ITALIA”

Con la delibera n. 268 del 30.12.2013 la Giunta Municipale ha approvato il “Codice di Comportamento del Comune di Bisceglie” risultando una delle prime amministrazioni pubbliche in Italia a definire ”con procedura aperta alla partecipazione e previo parere obbligatorio del proprio organismo indipendente di valutazione, un proprio codice di comportamento che integra e specifica il codice di comportamento nazionale dei dipendenti pubblici. 
La bozza del codice di comportamento aziendale,  predisposta dal responsabile del servizio risorse umane, presso cui è intestato l’ufficio per i procedimenti disciplinari, in raccordo con il segretario generale, nella veste di responsabile per la prevenzione della corruzione, è stata oggetto di consultazione con il coinvolgimento del   personale del comune,delle  rappresentanze sindacali aziendali e territoriali, degli  amministratori,  dirigenti ed  organi di controllo interno, dei  cittadini ed organismi portatori di interesse collettivi. Sul sito web del comune  è stata, inoltre, allestita un’ apposita sezione denominata “forum per l’integrità e la trasparenza”, con la pubblicazione di tutta la documentazione di  riferimento, nonché attivato apposito indirizzo di posta elettronica per la raccolta di proposte, suggerimenti ed indicazioni.
Terminata questa fase istruttoria il codice di comportamento è stato approvato dalla Giunta Municipale. Il documento  definisce i principi a cui i dipendenti del Comune devono conformare la loro condotta, puntualizza i comportamenti in materia di regali, compensi ed altre utilità, di collaborazioni esterne e di partecipazione ad associazioni e organizzazioni. Alcuni articoli del codice riguardano la comunicazione di interessi finanziari e di incompatibilità, la prevenzione delle corruzione e la trasparenza e tracciabilità dei procedimenti amministrativi. “Con l’ approvazione del Codice di Comportamento del Comune di Bisceglie e l’adozione del Piano di Prevenzione della corruzione la nostra Amministrazione si conferma all’avanguardia in Italia anche per quanto riguarda la trasparenza e la integrità dell’azione amministrativa. Se consideriamo che anche quest’anno il nostro Comune è stato premiato a livello nazionale durante il Forum della Pubblica Amministrazione per il suo Piano delle Performances Amministrative, non posso che esprimere la mia personale soddisfazione e un particolare ringraziamento alla classe dirigente e all’apparato burocratico del Comune di Bisceglie per la trasparenza ed efficienza dei nostri sistemi e percorsi amministrativi.” Questo il commento del sindaco Francesco Spina all’indomani dell’approvazione del “Codice di Comportamento” comunale. 

Nessun commento:

Posta un commento