Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 30 gennaio 2014

MARGHERITA DI SAVOIA : RIQUALIFICAZIONE MERCATO SETTIMANALE.

SI COMINCIA CON IL RIORDINO PER GUARDARE AL TRASFERIMENTO IN ALTRA AREA MA PRIMA LA PIANIFICAZIONE MAI REALIZZATA.

Come in moltissimi altri comuni della Provincia di Barletta-Andria-Trani il Commercio su Aree Pubbliche a Margherita di Savoia sconta anni, decenni di mancata programmazione e mancano anche i minimi strumenti normativi e regolamentari per pensare ad un riordino complessivo di questo importante e storico settore. Sono ormai numerosi gli incontri che l’Amministrazione Comunale ha avviato e che si sono tenuti nella Sala Consiliare per approntare quei minimi strumenti programmatori per dare un minimo di certezze ai numerosi Operatori concessionari di posteggio nel mercato che si svolge il giovedì. Un primo risultato sembra profilarsi all’orizzonte cioè lo spostamento dei posteggi contrassegnati dai numeri 1 fino al numero 21, con conseguente assegnazione agli stessi titolari di un nuovo posteggio disponibile nell’area mercatale, al fine di liberare piazza Gen. dalla Chiesa e via Mazzini fino alla 1^ traversa di collegamento con via Maggiore Galliano all’altezza di via 5^ Regina, per destinare tale area alla fermata del servizio pubblico prima allocata in via Duca degli Abruzzi.
Un’operazione, quella del trasferimento dei posteggi dal numero 1 al nr. 21, per nulla semplice né agevole poiché le procedure, nella fattispecie, sono ben codificate dalla vigente normativa regionale e avrebbero dovuto essere conformate al Piano Comunale del Commercio sulle Aree Pubbliche del quale da oltre dieci anni dalla sua scadenza ultima, il comune di Margherita di Savoia, come anche quello di Barletta, ne è tuttora privo.
Nonostante ciò, grazie alla reale volontà delle Associazioni di Categoria che si sono impegnate fino in fondo per la soluzione della complessa problematica cioè UNIMPRESA BAT, BATCOMMERCIO2010/CNA, ANVA CONFESERCENTI BAT, FIVA CONFCOMMERCIO, FEDERCOMMERCIO e ACAB si è giunti a decisioni che sono emerse soprattutto nelle due ultime riunioni tenutesi nella Sala Consiliare del comune i giorni martedì 21 e lunedì 27 gennaio scorsi quando, alla presenza degli Operatori concessionari di posteggi nel mercato, interessati dal trasferimento parziale, si è proceduto in sintonia con il rappresentante politico dell’Amministrazione Comunale di Margherita di Savoia, con il Comandante della locale Polizia Municipale, con gli Agenti della Squadra Annonaria e con i responsabili dell’Ufficio Commercio al tentativo di porre rimedio ad una situazione non proprio agevole, ricercando gli spazi alternativi idonei ed utilizzabili e comunque rinviando ad un momento successivo l’opportuna verifica e la definizione degli ulteriori passaggi amministrativi e sindacali per porre fine a questa condizione di precarietà che alimenta anche molte situazioni di abusivismo e di concorrenza sleale nel mercato stesso. In ogni caso il percorso avviato deve portare all’immediata individuazione di una nuova e centrale area mercatale per l’allocazione del tradizionale e storico mercato del giovedì.
Agli incontri istituzionali tenutisi presso il comune di Margherita di Savoia hanno partecipato per le scriventi Associazioni di Categoria il presidente della BATCOMMERCIO2010/CNA, Vincenzo Berardino e il presidente di UNIMPRESA BAT, Savino Montaruli.

BATCOMMERCIO2010/CNA - UNIMPRESA BAT

Nessun commento:

Posta un commento