Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

sabato 8 febbraio 2014

ANDRIA : Aumentare la videosorveglianza nelle zone maggiormente a rischio ed introdurre pattuglie miste delle Forze dell'ordine

E' la proposta del PD per rafforzare la sicurezza pubblica in città.

L'iniziativa, promossa dal Gruppo consiliare del Partito Democratico, intende migliorare il livello di sicurezza nel territorio cittadino, rafforzando la vigilanza del territorio, sopratutto quello del vasto agro andriese anche con l'ausilio di pattuglie miste, ad esempio Forestali con la Polizia Municipale.

«Stiamo proseguendo nella nostra azione di monitoraggio del fenomeno della sicurezza urbana ed intendiamo dare il nostro contributo, con suggerimenti concreti e soprattutto validi al miglioramento della percezione dell'ordine pubblico in città. Naturalmente, il nostro plauso oggi va alla Polizia di Stato ed all’Arma dei Carabinieri che, congiuntamente, hanno condotto un’importante operazione assicurando alla giustizia soggetti che, a vario titolo, sono accusati di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti e non solo.

Encomiabile pertanto, il lavoro svolto dalle Forze dell’Ordine pur a fronte dell'insufficiente numero di uomini ed a volte mezzi disponibili.

Con la consapevolezza che spetti alla massima Autorità di Pubblica Sicurezza sul territorio e quindi al Prefetto unitamente al Questore ed ai comandanti dei Carabinieri e della Guardia di Finanza che, a vario titolo, hanno priorità nel compito di organizzare e coordinare attività di prevenzione, oltre a rispondere in ordine ad ogni forma di criminalità e di delinquenza, il nostro Primo cittadino che, in più occasioni ha cercato visibilità “parlando” di sicurezza pubblica, cavalcando campagne politicamente fruttuose, non seguite da azioni politiche incisive e durature. Nella realtà quindi, manca un’attività politica di spessore e, sul fronte “sicurezza” la città attende, purtroppo, ancora risposte più incisive.

Pertanto, vorremmo suggerire all'Amministrazione comunale di mettere in atto, contro la criminalità organizzata, la possibilità di far entrare in azione anche gli agenti della Forestale e quelli della Polizia Municipale, già da tempo impegnati nel difficile compito del recupero degli automezzi rubati nel nostro territorio comunale, sull'esempio che sta giungendo da Bari.

E’ proprio nel vasto agro rurale cittadino che le pattuglie miste potrebbero svolgere azioni molteplici indirizzate alla tutela dell'ambiente ed alla sicurezza pubblica. Penso, ad esempio, alle continue scoperte di discariche abusive o ai ricorrenti attacchi al nostro habitat attraverso l’incendio dei rifiuti.

Il Corpo forestale dello Stato, in collaborazione con la Polizia Municipale, potrebbero integrarsi al meglio in questo tipo di attività di polizia di prevenzione.

Al pari, sempre in ambito di interventi finalizzati a portare un contributo propositivo si potrebbe, unitamente alle associazioni dei commercianti, intensificare al più presto i sistemi di vigilanza pubblica e privata, così da mettere a disposizione delle Forze dell'Ordine filmati relativi al compimento di episodi criminosi e di vandalismo perpetrati in città.

Per combattere il crimine serve supportare l’incisività delle forze dell’ordine. Tutti noi siamo chiamati a collaborare per questo obiettivo primario ed in primis e con i fatti e non con le sole parole.




dott. Lorenzo Marchio Rossi

Capogruppo consiliare PD

Nessun commento:

Posta un commento