Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 10 febbraio 2014

ANDRIA : UN FIOCCO TRICOLORE PER RIALLACCIARE IL FILO CON LA STORIA DIMENTICATA

Iniziativa del blog arditipensieri.it per ricordare i martiri delle foibe e gli esuli giuliano dalmati nella nostra città


Questa notte non solo i solidi fasci di luce dei metallici lampioni illumineranno le strade, non solo le caotiche fiamme d’argento brilleranno sulla nostra città. Questa notte con atto semplice di devozione a brillare sarà la memoria! Sarà l’intreccio cromatico di tre colori gloriosi, sarà un fiocco affisso sulle targhe delle vie cittadine dedicate a quei luoghi dove la vergogna si consumò. In quei luoghi che nelle piaghe dello spirito assoluto della storia portano il nome delle Foibe, degli esuli e dei morti italiani.
I figli dell’Istria, Dalmazia, Friuli, Trieste, Trento, Zara, Fiume, Gorizia, nonché nostri fratelli di sangue vengono ricordati da noi Arditi pensatori con il gesto dell’apposizione di un fiocco tricolore. Questo affinché nulla di quell’orrore, di quella violenza, di quelle persone vada dimenticato. Già troppo tempo trascorse nella polvere e nell’ignoranza, nel silenzio e nell’indifferenza. Ecco perché noi oggi ci spingiamo dignitosamente verso questo piccolo gesto al fine di destare i cuori e le coscienze, per innescare quel meraviglioso moto umano che è la conoscenza, quella libera espressione della ragione e del cuore. Molto si sta facendo, molto c’è da fare, e noi oggi qui mettiamo mano al cantiere della memoria per onorare e dare la giusta dignità ai nostri connazionali e a tutte quelle persone morte e costrette a sopportare le ingiurie e l’odio delle ideologie e dei pregiudizi. Per questo noi lo facciamo, per loro noi lo vogliamo!

Arditi Pensieri Andria

Nessun commento:

Posta un commento