Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 10 febbraio 2014

BISCEGLIE : 80’S INVADERS - RASSEGNA DI CULT MOVIES ANNI ’80

Dal 20 febbraio al 13 marzo, ogni giovedì, presso il Cinema Politeama di Bisceglie


Con l’avanzare prorompente dell’home video e di tutti quei supporti che rendono possibile il cosiddetto “effetto cinema” in qualsiasi ambiente, si è un po’ persa l’abitudine di andare nelle sale cinematografiche. Eppure la Settima Arte è nata portando con sé il principio di condivisione, di visione collettiva e, soprattutto, di ricordo.

Ed è proprio la componente del ricordo che è rimasta invariata nel corso degli anni, perché un film è prima di tutto un’esperienza personale, in grado di lasciare un segno indelebile dentro ognuno di noi.
Ci sono pellicole con le quali siamo cresciuti, che hanno scandito la nostra infanzia e che ogni volta rivediamo con infinito piacere. Altri film, invece, sono unici semplicemente per la loro essenza, perché sono riusciti a scrivere le regole di un genere, diventando da esempio per una serie di altri titoli che sono stati realizzati dopo di loro.

La rassegna 80’s Invaders nasce con l’intento di unire tutto questo, offrendo uno sguardo nostalgico su un certo tipo di cinema e riproponendo quattro cult movies realizzati negli anni ’80, selezionati per genere e importanza. Per farvi rivivere quell’esperienza magica che solo il buio di una sala cinematografica è in grado di offrire.

Per chi con questi film ci è cresciuto e non vede l’ora di tornare bambino per qualche momento.
Per chi li ha conosciuti solo recentemente ma è ben consapevole della differenza che c’è tra grande e piccolo schermo.
Per chi non li ha mai visti e deve assolutamente recuperare.



Nessun commento:

Posta un commento