Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 10 febbraio 2014

BAT : LEGGE STABILITA’ 2014 RIPRISTINATO L’INDENNIZZO PER CESSAZIONE ATTIVITA’ COMMERCIALE

L’art. 1 comma 490 della legge 147/2013, in vigore dal 01.01.2014 ha ripristinato l’indennizzo per cessazione attività commerciale pari ad € 458,00 mensili.
La prestazione funziona come un vero e proprio ammortizzatore sociale il cui scopo è quello diaccompagnare fino alla pensione coloro che lasciano definitivamente l’attività.
I destinatari sono tutti coloro che esercitano, in qualità di titolari o collaboratori, l’attività commerciale al minuto in sede fissa o ambulante, i gestori di bar e ristoranti e gli agenti e rappresentanti di commercio e può essere richiesto da tutti coloro che, nel periodo compreso tra il 01.01.2009 e il 31.12.2016, siano in possesso dei requisiti previsti dall’art. 2 D.lgs. n°207/1996, ossia:
-        62 anni, se uomini; 57 anni se donne;
-        Iscrizione, al momento della cessazione dell’attività, per almeno cinque anni, in qualità di titolari o coadiutori nella Gestione Commercianti I.N.P.S.
La domanda potrà essere presentata presso la sede I.N.P.S. territorialmente competente, entro e non oltre il 31 gennaio 2017.
Al fine di poter usufruire della prestazione occorre che l’attività sia completamente cessata (si intende cancellata dalla Camera di Commercio).
L'indennizzo è incompatibile con l'esercizio di qualsiasi attività di lavoro autonomo o subordinato. Pertanto, la corresponsione del beneficio termina il 1° giorno del mese successivo a quello nel quale sia stata ripresa l'attività lavorativa sia essa dipendente che autonoma.
 Il beneficiario ha l'obbligo di comunicare all'Inps la ripresa dell'attività lavorativa entro 30 giorni dal suo verificarsi.
A sua volta l'Inps è tenuto ad effettuare i controlli sul rispetto della norma che prescrive l'anzidetta incompatibilità.
L’indennizzo di cui al decreto legislativo 28 marzo 1996, n. 207, è erogato agli aventi diritto fino al momento della decorrenza del trattamento pensionistico di vecchiaia e non è previsto il pagamento dei trattamenti di famiglia.

L’ufficio legale del Centro Servizi alle PMI “Dino Di Tondo” (società del sistema Confesercenti Prov.le Barletta – Andria – Trani) è a disposizione per ogni chiarimento.

Per contatti: tel/fax 0883-888236; info@confesercentibat.it;



             dott. Raffaele Landriscina                                      avv. Vincenzo Pappolla
             Direttore Confesercenti                                        Ufficio Legale Confesercenti




Nessun commento:

Posta un commento