Le città del GAL Ponte Lama uniscono le forze e si presentano unite alla Borsa internazionale del Turismo, in programma a Milano dal 13 al 15 febbraio prossimo.
Il Gruppo di Azione Locale di Bisceglie e Trani partecipa alla vetrina milanese del turismo internazionale presentando quattro itinerari enogastronomici che promuovono alcune eccellenze del territorio: Ciliegia, Moscato, Olio e Uva.
Ricordiamo che il GAL ha l’obiettivo di consolidare l’economia rurale valorizzando il paesaggio e le produzioni tipiche, come risorse primarie dello sviluppo locale.
Uno dei primi passi compiuti per il perseguimento di tale obiettivo è stato fornire il sostegno economico ad attività quali agriturismi ed affittacamere, in grado di aumentare il presidio antropico dello spazio rurale, ora bisogna aumentarne l’attrattività sfruttando i nostri giacimenti enogastronomici.
I weekend proposti, infatti, mettono al centro il prodotto tipico e si arricchiscono con passeggiate in campagna, partecipazione alle raccolte, visite ad aziende agricole e ai frantoi, ma anche visite al centro storico, ai musei e ai monumenti più caratteristici delle due città costiere favorendo la destagionalizzazione del turismo.
Tali percorsi sono stati strutturati per rispondere alle nuove esigenze della nuova domanda turistica: più rurale, di scoperta e di gusto.
All’evento parteciperanno Antonio Piazzolla, presidente del GAL Ponte Lama e Gianni Porcelli, direttore tecnico del GAL Ponte Lama che relazioneranno insieme al sindaco di BisceglieFrancesco Spina e il sindaco di Trani Luigi Riserbato al convegno sul tema “Il territorio rurale e le produzioni tipiche: una nuova frontiera per il turismo”che si terrà venerdì 14 febbraio alle ore 10.00 nell’area conferenze della Regione Puglia.
Lo spazio espositivo riservato al GAL Ponte Lama è compreso nel Padiglione 1, nello stand D02, e sarà impreziosito da una mostra sui prodotti tipici locali e un desk per incontrare i buyer nazionali ed esteri nel corso delle giornate espositive.
Roberta Monopoli
Ufficio Stampa GAL Ponte Lama
Nessun commento:
Posta un commento