Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 19 febbraio 2014

MARGHERITA DI SAVOIA : ARTEMIA SALINA PORTA IL PROGETTO “ECO-SCHOOLS” AL SECONDO PASSO

Lo scorso 17 Febbraio, presso la scuola superiore di I grado dell’Istituto Comprensivo di Margherita di Savoia, si è svolto il secondo “step” del progetto “Eco-schools”, promosso dalla nostra associazione in collaborazione con il Comune e con la FEE (Foundation for Environmental Education). Il progetto mira a sensibilizzare gli studenti nella direzione del rispetto dell'ambiente ed è volto ad ottenere il riconoscimento della "bandiera verde", un tassello importante per il perseguimento della "bandiera blu" per il nostro Comune. In questo secondo incontro si è passati concretamente all’azione attraverso un’indagine ambientale. L'indagine ambientale, all’interno del progetto, è una base di partenza per realizzare un percorso veramente efficace. Come in tutte le iniziative che prevedono un cambiamento, sia esso strutturale, gestionale o educativo, ciò che conta è prima di tutto avere un quadro chiaro della situazione di partenza. Da questa fase, ma anche dall’elaborazione dei dati individuati, devono scaturire poi le idee che faranno parte del vero e proprio Piano d’Azione. Nello specifico della giornata in questione, il gruppo interclasse di ragazzi provenienti dalle classi seconde medie dell’istituto, è stato diviso in quattro sottogruppi. Ad ognuno di essi è stato affidato il compito di osservare le aree verdi presenti all’interno del cortile della scuola. Le aree verdi sono state, infatti, il punto di intervento che l’Eco-comitato, costituitosi nel primo incontro, ha deciso di affrontare. I ragazzi si sono entusiasticamente cimentati nella misurazione degli spazi verdi in questione. A loro è stato fornito, quindi, un questionario guida, di modo da poter meglio inquadrare la situazione del sistema-ambiente che hanno esperito. Così i ragazzi hanno potuto evidenziare possibili migliorie da apportare a tali aree che, nei prossimi incontri, si cercherà di vagliare nel dettaglio di modo da valutare quali possano essere concretamente apportate con il prosieguo dei lavori del progetto. Le idee, per il momento, sono tante: installazioni di panchine e di cestini, piantumazione di fiori e alberi, organizzazione di spazi per attività sportive come il salto in lungo, realizzazioni di un piccolo orticello. Bisognerà vedere se, come e in che modo, provare a realizzarle, tenendo conto dei tempi e delle risorse disponibili. L’analisi sul campo è stata comunque un modo per coinvolgere i ragazzi anche su di un piano critico e propositivo: sforzarsi di osservare la realtà che ci circonda ed ipotizzare soluzioni per ottimizzarla in chiave di tutela e rispetto dell’ambiente, non possono che essere esercizi importanti per la crescita dei ragazzi.


COMUNICATO ARTEMIA SALINA

Nessun commento:

Posta un commento