Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 6 febbraio 2014

TRANI : (H)astarci presenta, “Invisibili-vivere e morire all'Ilva di Taranto”.

Questa sera alle 20.30, presso la sede del circolo Arci di Trani “(H)astarci”, via Pedaggio Santa Chiara 138, lo scrittore e giornalista Fulvio Colucci presenterà il suo libro Invisibili-Vivere e morire all'Ilva di Taranto”. Alla presentazione prederà parte anche il componente RSU FIOM Taranto Francesco Brigati, che porterà la sua testimonianza di operaio dell'Ilva e di sindacalista.
Il libro, scritto a “quattro mani” con lo scrittore e operaio dell'Ilva Giuseppe Alemanno, è un interessante racconto delle vite (passate e future) dei lavoratori dell'ex Italsider, ma è anche un'attenta analisi dei rischi collegati al lavoro nell'“altoforno”.
"Un tempo gli operai dell'allora Italsider vennero chiamati metalmezzadri. Era la generazione dei Cipputi, dei sindacati e degli scioperi che paralizzavano la produzione, della terra o del mare da coltivare, dopo il turno. L'Italsider non c'è più. C'è l'ILVA. Per i nuovi operai dell'ILVA, divisi in normalisti e turnisti, il sindacato è lontano; al suo posto ci sono i tornei di calcetto aziendali che favoriscono la comunicazione, ma non troppo. Rimane la paura di non tornare più a casa e i santi a cui affidarsi, una volta custoditi nei portafogli ora immagini su cellulari. Le immagini dei santi si affiancano a quelle delle mogli, dei figli e delle famiglie e di loro è tutto quello che oltrepassa i tornelli dell'ILVA. La vita scandita dai turni. Tra la fabbrica e la vita fuori, lo spogliatoio dove si svestono i panni civili e si indossa la tuta da operai".
Se avete voglia di passare una bella serata in compagnia, di bere una birra ascoltando i racconti di vita vera di Colucci, passateci a trovare.

Nessun commento:

Posta un commento