Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 11 febbraio 2014

TRINITAPOLI : PIANO di BACINO del TRASPORTO PUBBLICO LOCALE PROVINCIALE

PRESENTATE LE OSSERVAZIONI AL PIANO

      Con il tavolo tecnico del giorno 27/Gennaio/2014 presso la sede della Provincia di Barletta-Andria-Trani si è  conclusa la Conferenza di Servizi sul Piano di Bacino del Trasporto Pubblico Locale Provinciale ex art.11 della L.R. n°18/2002.
       Il primo obiettivo che la Provincia di Barletta-Andria-Trani si è posta nell’elaborazione del Piano è stato individuare quali dei servizi attualmente esistenti nell’ambito dei contratti vigenti stipulati da Regione e Province contermini con la società Cotrap andassero attribuiti alla propria competenza. Una volta riconosciuti ed attribuiti i servizi, la Provincia BAT si è interessata della riorganizzazione dei servizi minimi del Trasporto Pubblico Regionale Locale investendo direttamente gli Enti locali per la programmazione.
        A tale scopo il Comune di Trinitapoli ha proposto degli “Aggiustamenti” sostenibili anche a fronte della conseguente disponibilità di risorse provinciali per eventuali servizi aggiuntivi. Sono state fatte osservazioni di “aggiustamenti” sia sui servizi ferroviari e servizi automobilistici sostitutivi ed extraurbani di competenza regionale che sui servizi di Trasporto Pubblico Locale di competenza provinciale:
·      Nel NBO, con l’eccezione di San Ferdinando di Puglia e Margherita di Savoia, tutti i comuni sono serviti dalla rete ferroviaria, dalla linea adriatica Foggia-Bari i comuni di Trinitapoli,Barletta,Trani e Bisceglie, da linee interne i comuni di Andria, Canosa di Puglia, Minervino e Spinazzola, pertanto risulta indispensabile potenziare la stazione di Trinitapoli come polo ferroviario di riferimento dei tre comuni, -Trinitapoli, San Ferdinando di Puglia e Margherita di Savoia, -provenienti dalla Provincia di Foggia ed aventi un bacino di utenti di oltre 40.000 abitanti. A tale scopo risulta necessario introdurre un servizio navetta tra la stazione di Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia così come già esistente per Margherita di Savoia.
·      Relativamente agli orari delle corse ferroviarie il Comune di Trinitapoli ha ritenuto indispensabile, per evitare numerosi disagi agli studenti universitari e ai lavoratori pendolari del bacino Trinitapoli-San Ferdinando di Puglia-Margherita di Savoia, chiedere che sia prevista la fermata alla stazione di Trinitapoli del treno che parte da Bari centrale alle ore 14,10 (attualmente non ferma). Nella stessa tratta Bari-Foggia, sempre per gli stessi motivi il Comune ha chiesto di coordinare le partenze da Bari centrale in modo da ottenere orari di partenza da Trinitapoli che consentano di raggiungere Foggia in orario utile sia agli studenti universitari che ai lavoratori pendolari.
·      Nell’ambito delle strategie formulate per la mobilità lenta avanzata dal PTCP il Comune ha chiesto di inserire tra i luoghi di interesse Turistico-Culturale-Archeologico-Ambientale  il Museo degli Ipogei, il Parco degli Ipogei,  la zona umida di interesse SIC-ZPS e la Casa di Ramsar osservatorio CEA in Trinitapoli.
·      Per il trasporto su gomma (Autobus) è stato chiesto di prevedere delle corse che raggiungano l’Ospedale di Barletta adeguando gli orari a quelli dell’Ospedale sia per le visite che per gli operatori sanitari. Inoltre è stato chiesto di prevedere la possibilità per i cittadini di Trinitapoli di poter utilizzare la corsa della SITA per l’Ospedale di San Giovanni Rotondo utilizzando, con una semplice deviazione a Trinitapoli, la corsa proveniente da Bari e/o Andria che attualmente ferma a Margherita di Savoia alle ore 6,40, e che effettuerebbe una fermata a Trinitapoli sia all’andata che al ritorno.
·      Nello stesso ambito del trasporto su gomma è stato chiesto di  prevedere delle corse per raggiungere l’Autlet-Ipercoop di Molfetta per gli utenti del bacino Trinitapoli-San Ferdinando di Puglia-Margherita di Savoia.
·      Infine il Comune ha chiesto di prevedere, all’inizio di ogni anno scolastico, un tavolo tecnico tra le società di trasporto, il Comune, la Provincia e i dirigenti scolastici per migliorare la corsa per gli studenti pendolari del Liceo Staffa in modo da far coincidere gli orari dei pulman con quelli di ingresso a scuola.

      Con queste richieste ed osservazioni al Piano di Bacino di Trasporto Locale Provinciale – ha dichiarato l’Assessore all’Urbanistica Giustino Tedesco- si è cercato di migliorare le condizioni del trasporto pubblico locale sia ferroviario che con Autobus per tutti i cittadini e nello stesso tempo favorire anche quelli  che giornalmente sia per motivi di studio che di lavoro utilizzano i mezzi pubblici per i loro spostamenti.


                                                   L’Assessore All’Urbanistica

                                                                Ing. Giustino Tedesco

Nessun commento:

Posta un commento