PRESENTATE
LE OSSERVAZIONI AL PIANO
Con il tavolo tecnico del giorno
27/Gennaio/2014 presso la sede della Provincia di Barletta-Andria-Trani si
è conclusa la Conferenza di Servizi
sul Piano di Bacino del Trasporto Pubblico Locale Provinciale ex art.11 della
L.R. n°18/2002.
Il primo obiettivo che la Provincia di
Barletta-Andria-Trani si è posta nell’elaborazione del Piano è stato
individuare quali dei servizi attualmente esistenti nell’ambito dei contratti
vigenti stipulati da Regione e Province contermini con la società Cotrap
andassero attribuiti alla propria competenza. Una volta riconosciuti ed
attribuiti i servizi, la Provincia BAT
si è interessata della riorganizzazione dei servizi minimi del Trasporto
Pubblico Regionale Locale investendo direttamente gli Enti locali per la
programmazione.
A tale scopo il Comune di Trinitapoli
ha proposto degli “Aggiustamenti” sostenibili anche a fronte della conseguente
disponibilità di risorse provinciali per eventuali servizi aggiuntivi. Sono
state fatte osservazioni di “aggiustamenti” sia sui servizi ferroviari e
servizi automobilistici sostitutivi ed extraurbani di competenza regionale che
sui servizi di Trasporto Pubblico Locale di competenza provinciale:
·
Nel
NBO, con l’eccezione di San Ferdinando di Puglia e Margherita di Savoia, tutti
i comuni sono serviti dalla rete ferroviaria, dalla linea adriatica Foggia-Bari
i comuni di Trinitapoli,Barletta,Trani e Bisceglie, da linee interne i comuni
di Andria, Canosa di Puglia, Minervino e Spinazzola, pertanto risulta
indispensabile potenziare la stazione di Trinitapoli come polo ferroviario di
riferimento dei tre comuni, -Trinitapoli, San Ferdinando di Puglia e Margherita
di Savoia, -provenienti dalla Provincia di Foggia ed aventi un bacino di utenti
di oltre 40.000 abitanti. A tale scopo risulta necessario introdurre un
servizio navetta tra la stazione di Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia così
come già esistente per Margherita di Savoia.
·
Relativamente
agli orari delle corse ferroviarie il Comune di Trinitapoli ha ritenuto
indispensabile, per evitare numerosi disagi agli studenti universitari e ai
lavoratori pendolari del bacino Trinitapoli-San Ferdinando di Puglia-Margherita
di Savoia, chiedere che sia prevista la fermata alla stazione di Trinitapoli
del treno che parte da Bari centrale alle ore 14,10 (attualmente non ferma).
Nella stessa tratta Bari-Foggia, sempre per gli stessi motivi il Comune ha
chiesto di coordinare le partenze da Bari centrale in modo da ottenere orari di
partenza da Trinitapoli che consentano di raggiungere Foggia in orario utile
sia agli studenti universitari che ai lavoratori pendolari.
·
Nell’ambito
delle strategie formulate per la mobilità lenta avanzata dal PTCP il Comune ha
chiesto di inserire tra i luoghi di interesse
Turistico-Culturale-Archeologico-Ambientale il Museo degli Ipogei, il Parco degli
Ipogei, la zona umida di interesse
SIC-ZPS e la Casa
di Ramsar osservatorio CEA in Trinitapoli.
·
Per
il trasporto su gomma (Autobus) è stato chiesto di prevedere delle corse che
raggiungano l’Ospedale di Barletta adeguando gli orari a quelli dell’Ospedale
sia per le visite che per gli operatori sanitari. Inoltre è stato chiesto di
prevedere la possibilità per i cittadini di Trinitapoli di poter utilizzare la
corsa della SITA per l’Ospedale di San Giovanni Rotondo utilizzando, con una
semplice deviazione a Trinitapoli, la corsa proveniente da Bari e/o Andria che
attualmente ferma a Margherita di Savoia alle ore 6,40, e che effettuerebbe una
fermata a Trinitapoli sia all’andata che al ritorno.
·
Nello
stesso ambito del trasporto su gomma è stato chiesto di prevedere delle corse per raggiungere
l’Autlet-Ipercoop di Molfetta per gli utenti del bacino Trinitapoli-San
Ferdinando di Puglia-Margherita di Savoia.
·
Infine
il Comune ha chiesto di prevedere, all’inizio di ogni anno scolastico, un
tavolo tecnico tra le società di trasporto, il Comune, la Provincia e i dirigenti
scolastici per migliorare la corsa per gli studenti pendolari del Liceo Staffa
in modo da far coincidere gli orari dei pulman con quelli di ingresso a scuola.
Con queste richieste ed osservazioni al
Piano di Bacino di Trasporto Locale Provinciale – ha dichiarato l’Assessore
all’Urbanistica Giustino Tedesco- si è cercato di migliorare le condizioni del
trasporto pubblico locale sia ferroviario che con Autobus per tutti i cittadini
e nello stesso tempo favorire anche quelli che giornalmente sia per motivi di studio che
di lavoro utilizzano i mezzi pubblici per i loro spostamenti.
L’Assessore
All’Urbanistica
Ing. Giustino Tedesco
Nessun commento:
Posta un commento