Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 21 marzo 2014

CANOSA DI PUGLIA : Approvato il PUG. Un Piano che si fonda sulla tutela dell'ambiente

Approvato il PUG di Canosa di Puglia.
Un Piano che si fonda sulla tutela dell'ambiente e sulla salvaguardia                     
del patrimonio storico archeologico
Dopo un percorso articolato e non privo di difficoltà iniziato nel 2007, con il voto favorevole dell’unanimità dei presenti in Consiglio Comunale, si è concluso l'iter procedurale che ha portato all'approvazione del PUG (Piano Urbanistico Generale) del Comune di Canosa di Puglia.
Un Piano ambizioso destinato a rappresentare un modello da seguire, tra i primi in Puglia ad avere come principio ispiratore il criterio della sostenibilità ambientale e del contenimento del consumo del territorio. Un Piano che, fatti salvi i diritti acquisiti, prende corpo abbandonando le logiche di ulteriore espansione urbanistica per guardare alla riqualificazione dell'esistente e alla tutela dell'ambiente. Obiettivi prioritari che poggiano su basi solide e concrete: qualità del contesto naturale e storico-paesaggistico, salvaguardia dell'enorme patrimonio testimoniale di natura archeologica, e valenza ecologica del bacino fluviale dell’Ofanto. Elementi in grado, con una pianificazione coerente del territorio, di tradursi in fattori di sviluppo reale e sostenibile della città.
Ringrazio il Comune di Canosa di Puglia” afferma Marco Barone, Responsabile Tecnico dell'Agenzia Territoriale per l'Ambiente del Patto Territoriale “per la stima e la fiducia accordata alla nostra struttura tecnica, incaricata per la redazione della VAS (Valutazione Ambientale Strategica) del PUG, un passaggio fondamentale nel cammino dell’approvazione del Piano, che ha visto coinvolto un staff di professionisti avvicendatisi  nel tempo in questa esperienza, e che colgo l’occasione per ringraziare tutti indistintamente.”
L’approvazione del Piano rappresenta il condensato di successo del sapiente mix tra apporti di natura politico-amministrativa e tecnico-progettuale, che hanno visto impegnati attori pubblici e privati nel conseguimento di un obiettivo comune: la pianificazione del territorio concepita su asset strategici per la città di Canosa di Puglia.

E’ questo il valore aggiunto di un Piano che punta a declinare gli scenari di sviluppo economico e sociale della città, anche in chiave di medio e lungo termine, senza perdere di vista le esigenze di una comunità, in parte segnata dall’attuale fase di congiuntura sfavorevole, ma orgogliosamente fiduciosa nel rilancio del processo di sviluppo locale e territoriale. Un nuovo PUG, un nuovo corso per l’economia virtuosa e sostenibile della città.

Nessun commento:

Posta un commento