Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 27 marzo 2014

SAN FERDINANDO DI PUGLIA : Diversità e tolleranza, contro le discriminazioni razziali

“Diversità e tolleranza”. È questo lo slogan della settimana contro le discriminazioni razziali, che si è svolta dal 16 al 23 marzo a livello internazionale. Con entusiasmo ha aderito anche la cittadina di San Ferdinando di Puglia, dedicando a questo tema diverse attività.
È nel pomeriggio del 23 marzo che l’amministrazione, in piazza Giovanni Paolo II, dopo una maratona per le strade del paese, ha incontrato la popolazione e ha spiegato i progetti e le speranze nei confronti di un tema tanto importante sia in ambito locale, sia mondiale.
Nell’organizzazione delle attività settimanali sono state fondamentali diverse associazioni, quali: Unitalsi, Avis, Colibrì, oratorio San Domenico Savio, Associazione Nazionale Carabinieri e Nucleo Protezione Civile di San Ferdinando di Puglia, Associazione Bersaglieri, Club Civilis Dante, centro sportivo "Daniele Bruno", Rez.
Sono intervenuti: il sindaco Michele LamacchiaDon Mimmo Marrone, parroco della Chiesa San Ferdinando Re, il vicesindaco Arianna Camporeale e Najat Noubail, ragazza marocchina residente in Italia, membro dell’associazione Welcome Aps, «un’associazione che si occupa di dare voce alle nostre idee, ai nostri valori e di aiutare gli stranieri presenti sul territorio - ha sottolineato Najat -, un’associazione di promozione sociale sui temi dell’integrazione e dei giovani».
In un’aria di festa, di allegria e di coesione culturale, nel pomeriggio di domenica si sono esibiti ragazzi di diverse nazionalità nei rispettivi balli tradizionali, coinvolgendo non solo tutti i bambini presenti, ma anche l’amministrazione e gli organizzatori.
Una settimana che è riuscita pienamente nel suo intento, nella sensibilizzazione e nel coinvolgimento della popolazione e, in particolare, dei giovani sui temi sociali, attraverso progetti intercultura, eventi di educazione ai diritti umani e all’anti-discriminazione.
MARIA ROSARIA DIAFERIO

Nessun commento:

Posta un commento